L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

5 ott 2006

NANI DA GIARDINO

E' ormai dal 1995 che sempre più persone combattono per la Liberazione dei Nani da Giardino. Non è assolutamente uno scherzo. Esistono organizzazioni, sette e club in cui persone semplicissime si travestono da eroi e si intrufolano nei giardini, di notte, per rapire i nanetti e per liberarli in fine nei boschi, il loro habitat naturale. Proprio oggi ho letto la notizia di due ragazze che sono state arrestate perchè hanno tentato di liberarne una ventina, anche se poi alla polizia han detto che lo han fatto per gioco... Mi è venuta voglia di parlarvene perchè ad Altotting ho fotografato un regimento di gnomi, e la Germania, si sà, è la regione più popolata da questi omini. [foto sopra]


Dal Corriere della Sera:

Svizzera, furti di nani da giardino. «Liberati»
Nel canton Friburgo le «missioni» rivendicate da un Fronte per la liberazione dei nanetti. Ritrovati 23 pezzi dalla polizia
FRIBURGO
- In Svizzera i nani da giardino vanno letteralmente a ruba. Nel senso che vengono proprio asportati dai lindi giardini elvetici. Dall'inizio di maggio una sessantina di statuine sono state rubate in varie località della zona meridionale del Cantone Friburgo. Tutti i furti sono stati rivendicati dal Fronte di liberazione dei nani da giardino (Flng). Perchè, anche se qualcuno non ci crederà, ci sono da qualche anno dei veri e propri «movimenti» non soltanto in Svizzera, ma anche in Francia e in Italia, che si organizzano per «liberare» i nani da giardino. Costruendo, da quella che in origine era una semplice questione di gusto (o cattivo gusto), una vera e propria «filosofia» che viene addirittura illustrata in siti dove, debitamente mascherati, gli aderenti si fanno fotografare dopo le proprie «missioni», ovvero i furti di nanetti nei giardini. Lo si vede nel sito del Malag (italiano) e del Flnj francese. Esiste perfino un inno per la liberazione del nanetto.

DENUNCE - Le denunce, in Svizzera, si sono accumulate soprattutto nei distretti di Gruyère, Gláne e Broye. «Altre due sono state inoltrate oggi, concernenti cinque nani di Sorens», ha detto la portavoce della polizia cantonale Francine Zambano, confermando gli articoli pubblicati da vari giornali locali. Una sola denuncia è stata ritirata: riguarda 23 nanetti scomparsi a Porsel e ritrovati a Prez-vers-Siviriez. Al posto delle loro amate figurine, i proprietari hanno ritrovato un breve messaggio firmato dall'Flng in cui si annuncia che «i vostri nani sono tornati in libertà».

Insomma ragazzi, direi che siamo nel pieno della nanomania!
Ma chi sono i nani in realtà? Come tutte le creature (fate, folletti, silfidi etc) i nani hanno alle spalle una storia lunghissima così facendo riferimento a Wikipedia vi riporto un pò il succo di tutte le leggende:

I nani in alcune mitologie sono esseri simili all'uomo ma di piccola taglia. Secondo alcune tradizioni hanno poteri magici, secondo altre no. Sono generalmente caratterizzati dalla predilezione per i luoghi sotterranei e per l' oro.
Nell' antico Egitto era venerato Bes, spirito protettore contro ogni male rappresentato come un paffuto nano deforme che fa smorfie e mostra la lingua. Bes non apparteneva ad una precisa razza come i nani delle mitologie nordiche, spesso paragonabili a elfi o folletti, ma come tutte le divinità egizie era un individuo (se così si può definire un Dio) unico nel suo genere.

0 commenti: