Hola ragassuoli!
Oggi ho deciso di parlarvi dei bento, simpaticissimi lunchbox tipici della tradizione nipponica!
I bento, amatissimi in Giappone, sono dei contenitori di plastica o metallo con all'interno dei divisori in cui riporre il proprio pranzo, così da non essere costretti ad andare al ristorante (dove tutti sanno, che in cucina, se cade la fettina di vitello che avete ordinato al suolo, viene rialzata sciacquata e servita) potendo mangiare quello che più vi piace evitando le bastonate, una volta in pausa pranzo, che prendete quando vi avvicinate ad una qualsiasi mensa.
Poi se preferite la fettina di vitello alla polvere, nessuno vi vieta di strofinarla sul pavimento prima di cucinarla.
Seguendo la legge che anche l'occhio vuole la sua parte (sono pienamente d'accordo), è possibile gustare un normalissimo sandwich al tonno come se fosse un vero piatto da gourmet così da non invidiare il collega della scrivania a fianco, si proprio quello sfondato di soldi, che ogni giorno va a prendere il suo aperitivo al bar più chic della città, seguito dal pranzo nel ristorante più trendy, seduto sul suo sgabello di alto design (quello che sta in bilico su un solo piede) gustando una frittatina, omelette pardon, accompagnata dall'irrinunciabile insalatona (erba...) per la modica cifra di €13.50...
Tornando a noi, (aspettate che mi asciugo il sudore post sfogo hehe), una volta aver imparato come organizzare i vostri bento, scoprirete quanto sarà divertente pranzare in ufficio, a scuola, in treno etc., potendo addirittura seguire tranquillamente una dieta (date le misure potrete accontentare il palato con più prelibatezze senza esagerare).
L'unico problema è che i bento non si trovano facilmente.
In Italia non sono ancora diffusi ma se acquistate all'estero facendo qualche ricerca su internet ne troverete praticamente a bizzeffe.
Io ho comprato in un semplicissimo negozietto di oggettistica per la casa un salvadanaio dalla simpatica forma di bento, praticamente una valigetta!
Basterà comprare delle scatoline termiche da frigorifero per creare gli scompartimenti e voilà!
Il gioco è fatto!
Mi raccomando: se trovate i vostri bento non siate pigri! Date sfogo alla creatività!
Altrimenti non c'è più divertimento!
Vedrete che con un po di fantasia riuscirete a buttare giù anche i tanto odiati cavolini di bruxelles o peggio i cetriolini sottaceto!
Ricapitolando, avete bisogno di un bento (lunch box), scatoline termiche (le trovate nei negozi di casalinghi), formine per biscotti, pirottini e tanta tanta fantasia!
Cosa mettere dentro?!
Se volete rispettare la tradizione giapponese allora avete bisogno di un sito in cui acquistare tutti gli ingredienti: MY JAPAN è quello che fa al caso vostro. Quì troverete riso, wasabi e le tanto ricercate alghe nori per il vostro sushi!
Una volta aver scelto gli ingredienti possiamo creare i sushi rolls, gli onigiri, i makimono, oppure se proprio non volete abbandonare la cucina che vi ha rifilato da sempre "mammà" potete creare tramezzini, polpettine, miniwrustel e così via!
L'importante è variare e mantenersi nelle quantità!
... così almeno non ci appisoleremo più sulla tastiera del computer nè ci ritroveremo lo stomaco alla Homer Simpson... avete visto come sono magri i cinesi?! Tutto merito del riso e delle alghe nori!
Per le ricette vi consiglio un sito italiano carinissimo dove volendo potete far richiesta dei bento e leggere sicuramente molte più curiosità: BENTO.IT !
Non mi resta che augurarvi buon lavoro e...
Buon appetito!
20 ott 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
ciaoooooooooooooooooooooooo^^ come va?? finalmente sono riuscita a collegarmi ç__ç ormai per questo mese avevo perso ogni speranza e invece...mamma mia come sono contenta^^
ehi ho notato la nuova grafica...all'inizio ho pensato di aver sbagliato blog (sono ancora mezz'addormentata -__-)...in giapponese non so se direbbero "Kawaii" che se non sbaglio significa "grazioso" eh eh ormai tra giapponese, italiano e inglese...chi ci capisce più o__O
un megaaaaa bacioneeeee, annette (^__^)/
Posta un commento