Oggi con una vena di romanticismo, vi parlo dei miei meravigliosi snowglobes Disney.
Ebbene si, anche una ciucciona ventenne come me si lascia incantare da questo mondo magico perdendosi con lo sguardo in questi mini mondi innevati o ricoperti da una luccicantissima polverina di brillantini.
Ho iniziato a collezionarli un anno fa. Erano anni che ormai mi perdevo nel web ammirando quelli degli altri collezionisti, poi finalmente trovai delle inserzioni su Ebay e decisi di acquistarne due. Come una droga non ho più resistito. Purtroppo sono costosissimi e così anche dopo ben più di un anno mi ritrovo a quota 11.
Sono bellissimi. Enormi. Minuziosamente intagliati fin nel minimo dettaglio.
Completi di musica, movimento ed alcuni addirittura con luci.
Questi oggetti risalgono ad una tradizione abbastanza antica, i primi snowglobes vennero addirittura realizzati nel 1800.
Anche se io non ho ancora provato, credo sia divertente anche crearne di propri, utilizzando dei normalissimi barattoli di vetro e qualche pupazzetto... ci proverò e vi farò sapere ;)
Questa che vedete è la lista di quelli che posseggo con una breve descrizione anche se a dir la verità le foto parlano davvero da sole! Clicca su quest'ultime per ingrandirle!
Questo è il primo snowglobe acquistato della serie "Large" Disney. Rappresenta i 7 nani che impauriti da una strana presenza in casa (che gli ha lavato le stoviglie e tolto la polvere in giro ^_^) tutti insieme si avvicinano con tanto di lanterna luminosa, ai letti su cui riposa Biancaneve.
Sbadigliando e stiracchiandosi rivela ai nanetti la sua straordinaria bellezza.
Lo snowglobe munito di carillon ha come musica "the Brahms Waltz".
Il secondo snowglobes acquistato (in coppia con quello precedente), rappresenta Biancaneve nel bosco, vicino la casetta.
La sua figurina ondeggia lentamente nella sfera, e sotto, inun trenino della miniera, i sette nani girano in senso orario entrando ed uscendo dalla grotta piena di diamanti.
Tutto a suon di musica "Zip-Di-Du-Da", carinissima canzone soundtrack di un vecchissimo ma stupendo film/cartone Disney, chiamato "I racconti dello zio Tom".
Questo quì a lato, si può dire uno dei miei pezzi forti.
E' lo snowglobe dedicato al celebre film d'animazione "The nightmare before Christmas", che tratta la storia di Jack Skellington, il Re delle zucche nella città di Halloween, che stanco della sua vita, finisce per caso nella città del Natale, e decide di usurpare il trono di, nientemeno che il gran vecchio Babbo Natale.
Uno dei miei film preferiti. Lo snowglobes rappresenta la "Halloween Tower", dove vive Jack. Nella sfera ci sono Jack e la sua fidanzata zombie Sally, che decorano assieme un albero di Natale. L'alberello in questione si illumina, così come si illuminano le finestre della torre e le lucine natalizie sulla guglia. A far compagnia alla scena ci sono anche Lock, Shock e Barrell, tre malignissimi marmocchietti! Il carillon ovviamente suona la musichetta del brano "Cos'è".
Ed ecco quì lo snowglobe di un altro dei miei film preferiti, ovvero le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Avente una trama molto, ma molto particolare (sappiate che Alice è esistita davvero e lo scrittore Carroll, con una sfacciata indole pedofila, ne era praticamente innamorato, tanto da dedicarle una storia), tutto in questo film resta davvero un capolavoro di fantasia. Iniziando dallo Stregatto, al Brucaliffo, fino alla Regina di Cuori. Questo snowglobe rappresenta Alice che disperata, perchè ha smarrito la strada, chiede consiglio allo Stregatto su che direzione prendere. Lo stregatto ha il sorriso che si illumina davvero e la musica del carillon è "I'm Late!". Cosa significa? Chiedetelo al coniglio bianco!
Ed ecco quà Pinocchio! Vabbè se vi dico che è uno dei miei personaggi preferiti mi credete?! Lo so che è una cosa un pò patetica ma sembra ovvio che se ho anche un suo snowglobe un motivo c'è!
Questa scena rappresenta Pinocchio, il Grillo Parlante e Figaro che ammirano uno dei carillon realizzati da Geppetto, in cui una banda di musicisti intona "The BrahmsWaltz".
La banda si muove davvero, con gli stessi movimenti del film! ^_^
Graziosissimo davvero!
Ed ecco un altro Pinocchio praticamente appena in vita!
Eh si perchè è proprio in questo momento in cui la Fata Turchina entra in casadi Geppetto e realizza uno dei suoi sogni. Quello di avere un figlio.
Proprio quella sera, con tanto amore, Geppetto ha finito il suo burattino di legno.
La Fata Turchina quindi, con un tocco di bacchetta magina, porta alla vita la marionetta, raccomandandogli di comportarsi bene. Se manterrà la promessa un giorno diventerà un bambino vero! La foto è un po a tradimento, in realtà non ci sono nè luci nè movimenti, solo il carillon "Toyland"... il Paese dei Balocchi!
Ed ecco un altro snowglobe grandissimo e stupendo. Con movimenti luci e suoni.
Raffigura una delle scene del film Peter Pan. Precisamente quella in cui i tre fratellini raggiungono volando la lontanissima Isola Che Non C'è.
Nella sfera c'è Wendy, la sorella maggiore, che si muove sullo sfondo del Big Ben che si illumina davvero. Anche le finestre della torre si illuminano, e tantissime lucine colorate lampeggiano dietro la scia di Tinkerbell, la fatina amica di Peter Pan.
Quale momento più romantico?
Questo snowglobe non ha nè movimenti nè luci ma rende lo stesso per la sua straordinaria bellezza.
La scena in sè, i colori, la musica del carillon.
Sto parlando della Bella e la Bestia, più precisamente della scena in cui Belle e la Bestia, sono accoccolati vicino al camino intenti al leggere dei libri in compagnia di Tockins e Lumière, Chicco e la sua mamma Mrs. Pot, la tenerissima teiera!
Bellissimo...!
Questo snowglobe è un vero incantesimo di luci.
La principessa Aurora, della fiaba "La Bella Addormentata nel Bosco", scende la scalinata del suo castello, mentre le tre fate madrine, bisticciano sul colore del vestito.
Rosa? Blu? Rosa! Blu!
Il vestito cambia colore, alternandosi in un gioco di luci, lilla e celesti, mentre gli animaletti del bosco guardano incuriositi la scena!
Il tutto al suono di "Once Upon a Dream"! E come dimenticarla?
"Sò chi sei, vicino al mio cuor ogni or sei tu, sò chi sei, di tutti i miei
sogni il dolce oggetto sei tu, anche se nei sogni è tutta illusione e nulla più,
il mio cuore sà che nella realtà, da me tu verrai e che mi amerai ancor di più!"
Questo snowglobe in realtà non è il mio (>_>') però l'ho regalato io a mia sorella per il suo compleanno quindi lo faccio rientrare nella mia collezione...!
Il soggetto principale è Winnie the Pooh, che volteggia appeso ad un palloncino, su cui è aggrappato l'amichetto Pimpi.
Ovviamente come vedete ci sono anche altri amici, Eeyore, Tappo, Tigro, Mamma Kan ed il suo figlioletto Guro!
Tutti appoggiati su dei libri, i libri in cui sono narrate le avventure del Bosco dei Cento Acri.
Davvero molto molto tenero!
Ed eccoli tutti assieme, rapportati ad una mela, giusto per farvi rendere conto delle loro dimensioni. Spero di conoscere altri collezionisti come me, quindi se incappate in questo articolo, fatevi avanti! Ciao!