L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

14 nov 2006

RISATE A DENTI STRETTI

Ridere fa bene al cuore.
Ma è solo un vecchio detto o qualcosa di più?
Insomma lo sanno tutti, è approvato scientificamente, ma tanto vale ripeterlo, visto che sempre di più si vedono musi lunghi in giro.
"Secondo i cardiologi del Centro Medico dell'Università del Maryland, le persone propense all'umorismo e alle risate facili hanno il 40 per cento in meno di possibilità rispetto ai «musoni» di essere soggette ad attacchi cardiaci."
La curiosità di questo post ve la riporto di seguito, in quanto, sul portale Auraweb.it, ho trovato addirittura un elenco dei vari tipi di risata, ognuna con un beneficio diverso:

VOCALI DA RIDERE
Il modo di ridere è un' importante via di comunicazione: a seconda delle vocali che usiamo, la risata comunica stati d'animo differenti, modi diversi di essere. Cambiano anche gli effetti su di noi e sugli altri, possiamo trovare la vocale più adatta a rappresentare il nostro modo di ridere più autentico:

- la risata "ah, ah, ah": la "a" è la vocale delle risate di vero cuore, vitale, aperta e solare come la personalità di chi ride in questo modo. Fa bene al cuore apre la respirazione e aiuta la circolazione; è quindi utilissima per stress a stati d'ansia.
- la risata "oh, oh, oh": caratteristica di chi apprezza la buona cucina e si sente a proprio agio soprattutto in una tavolata di amici. La risata in "o" è grassa o di pancia, risuona nel ventre e dà benefici all'apparato digerente
- la risata "uh, uh, uh": è la più profonda , più vicina agli istinti. E' preziosa per sciogliere la tensione, soprattutto quando si accumula nella schiena.
- la risata "eh, eh, eh" : risuona nella gola, che fa da ponte tra la testa e il cuore, tra le emozioni e la razionalità. E' la risata caratteristica di chi privilegia la razionalità nel lavoro e nelle relazioni. Sarcastica e pungente ha spesso per bersaglio qualcosa o qualcuno. Può esprimere cinismo, difficoltà di contatto affettivo, tendenza a fuggire le emozioni. Attenzione a non controllare troppo con la testa; lasciate andare un po' di più la vostra parte emozionale, ne trarranno beneficio mente e corpo.
- la risata "ih, ih, ih": vibra nel naso e nella testa, ed è piuttosto mentale e controllata. Così è la risata del sarcastico, di chi sta reprimendo l'aggressività. Sembra più una scarica nervosa che un atto piacevole. Comunica spesso disagio, tensione o nervosismo, e può significare un'aggressività repressa che sceglie questo modo per esprimersi. [...]

E allora perchè non sghignazzare un pò? Non so voi, ma io sono di quelle che si fanno viola e piangono quando ridono, ed anche di quelle che una volta partite la smettono dopo 10 min. ed una volta finito, se ci ripensano, iniziano a scompisciarsi di nuovo...



1 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante...
uhmm vediamo un pò, la prima risata c'è di sicuro...^^
ciaooooooooooooooooooooooo