L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

23 nov 2006

COMIDA MEXICANA

Ciao a tutti, sarà che domani termina il mio fioretto di pane e pasta, sarà che il mio amico messicano Ismael mi ha confessato di aver mangiato una caterba di enchiladas , sarà che sono perennemente a dieta (o almeno ci provo un giorno si e uno no... -_-) oggi vi voglio parlare di cucina messicana, e più che riportarvi notizie a riguardo, vorrei proporvi un paio di ricette, nel caso che come me, qualche volta, volete mangiare qualcosa di diverso dal solito. Il menù che vi propongo vi assicuro che è tipico del Messico, in quanto due anni fa, sono stata in Queretaro per due mesi, e posso dire di sapere cosa mangiano laggiù.
In qualsiasi ristorante vi troviate, è tipico iniziare in due semplici modi: zuppa o cocktail. Io trovo squisite entrambe le cose, visto che la prima è servita con tortillas morbide, che si arrotolano tra le mani, e un formaggio squisito chiamato " queso Oaxaca", e l'altro è fatto con gamberoni di taglia preistorica (ognuno di quelli è grande quanto una mia mano), altro che gamberettini surgelati che ci rifilano quì. La bevanda rigorosamente di frutta.

Per una cena con gli amici (o con chi vi pare e piace) io consiglierei di seguire questo menu, in quanto la cucina messicana è davvero squisita però un po pesantuccia (e piccantissima), quindi per non passare una noche en blanco o con pesadillas (incubi), fareste bene a seguire i miei consigli!

MENU:
Cocktail di gamberi e/o Zuppa di Melanzane
Enchiladas oppure Tacos di carne a scelta
Crema di Riso al cioccolato


CREMA DE BERENJENAS - CREMA DI MELANZANE
6 melanzane, 2 cucchiai di burro, 1 piccola cipolla grattuggiata, 1 spicchio di aglio tagliuzzato, 1/2 tazza di brodo di pollo, 1 tazza di crema, sale e pepe, 1/2 cucchiaio di menta fresca

Riscalda il forno a circa 60°, e una volta bello caldo inserisci le melanzane punzecchiate precedentemente con una forchetta, per 40 min.
Una volta cotti e raffreddati, pelali. Friggi la cipolla e l'aglio nel burro e unisci le melanzane schiacciate con una forchetta, poi dopo un paio di minuti aggiungi il composto al brodo di pollo e la menta e fai cuocere per 20 minuti. Aggiungi la crema e servi tortillas fresche arrotolate.

COCTEL DE CAMARONES - COCKTAIL DI GAMBERI
1/2 kg di gamberoni, 1 cucchiaio di Ketchup, 1 cucchiaio di panna da cucina, 2 cucchiai di maionese, mezzo cucchiaio di cognac, succo di mezzo limone, sale e pepe a piacere.

Sbollentare i gamberoni, sgusciarli. Mescolare ketchup, maionese e panna, sale, pepe, succo di limone. Decorare un piatto con la lattuga, appoggiare sopra i gamberoni e versare la crema preparata precedentemente.

TACOS DE CARNE Y DE POLLO - TACOS DI CARNE / POLLO
Mescola il succo di limone, aglio, origano, sale e pepe, quantità a piacere (essendo spezie, le quantità sono personali). Mettere in questo miscuglio la carne, per un 7/8 ore. Friggere in un cucchiaio di lardo, una cipulla sminuzzata grossolanamente, peperoni tagliati a listarelle, e la carne (pollo, manzo etc) che secondo la tradizione deve essere di "chambarete" o di "falda". Per orientarvi dal macellaio, consultate la mappa qui sopra, in fine aggiungete un cucchiaio di parmiggiano o quello che preferite, e fatelo sciogliere bene.
Bagnate le tortillas spruzzandole con acqua o latte se preferite, aggiungete la carne, e accompagnate con una salsa preparata spremendo semplicemente dei pomodori conditi con aglio e cipolla... (assicuratevi di non dover baciare particolarmente il vostro partner...)

DORITOS CON SALSA (tenete pronti gli estintori )
350 gr ricotta (meglio di fuscella o "cestino"che è piu cremosa), 100 gr di panna da cucina, 2 peperoni sbollentati leggermente (e pelati) tagliati a listarelle, 1/2 cucchiaio di cumino, 1/2 cucchiaino di peperoncino rosso macinato, 100 gr salsa piccante (ad esempio tabasco), 120 gr formaggio parmigiano grattuggiato, 100 gr pomodori pelati, 50 gr cipolline, 50 gr olive nere snocciolate (possibilmente sminuzzate), 50 gr verdi snocciolate (adattissime di quelle ripiene al peperoncino) e ovviamente doritos (le patatine di mais a triangolo)

Unisci ricotta, panna, parmigiano, peperoni, cumino, peperoncino rosso in polvere, e metti la crema ottenuta su di un piatto. Aggiungi i pomodori a cubetti, le cipolline tagliuzzate, le olive, e servire con doritos.

ENCHILADAS
100 gr di peperoncini (ajies) secchi rossi, 3 spicchi d'aglio, 2 foglie di lauro, 2 pomodori rossi, 16 tortillas di mais, 400 gr di mozzarella, sale a piacere, olio per friggere (meglio se di mais), 1 litro di acqua.

In una casseruola con l'olio si mettono a soffrigere i peperoncini che avvrete accuratamente privato delle loro venette e semini (sono quelli che piccano di più!) assieme all'aglio. Dopo un paio di minuti si aggiunge il pomodoro tagliato a dadi grossi e lo si fa dorare a fuoco basso.
Una volta dorati, aggiungere il litro d'acqua e far cuocere per un 15 minuti sempre a fuoco moderato.
Con un passino, passare la salsa e riponerla di nuovo nella casseruola.
A parte, dorare leggermente le tortillas (però solo un pochetto perchè devono rimanere abbastanza flessibili visto che dovranno essere arrotolate.
Mettere la mozzarella (o il formaggio che preferite) nelle tortillas e aggiungere anche un poco di salsa, arrotolare ben bene (come se fossero dei cannelloni) e disporle in una teglia imburrata. Ricoprire con la restante salsa e a piacimento con altro formaggio.
Mettere la teglia in forno ad una temperatura bassa (credo che 30° possono bastare) per 20 min. controllando che non si seccano.
Le enchiladas si possono farcire con tacchino, maiale e pollo, volendo anche verdure (per i vegetariani).

ARROZ CON LECHE DE CHOCOLATE - RISO CON LATTE AL CIOCCOLATO
1/2 di latte, 1/2 tazza di zucchero, 1 cucchiaio di cioccolato in polvere (zuccherato o no, secondo i gusti), 1 tazza di riso.
Mescolare il latte con lo zucchero e il cioccolato. Far cuocere il riso, fino a che non risulta bello cremoso. Una volta cotto, versatelo in 4 tazze e mettete in frigo.

Siamo giunti alla fine di questo gustoso post (che a me un po di fame l'ha messa... e te pareva).
Alla fine cosa dirvi?!
Ma ovviamente... Provecho!!!

0 commenti: