L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

15 ott 2010

Torta "snickers" vegana


In questo periodo sto cercando di limitare il consumo dei derivati di origine animale così ho preparato per la colazione un bel dolcetto golosissimo ispirandomi ad uno dei miei snack preferiti: lo snickers. Purtroppo sono golosissima di arachidi e non resisto all'abbinamento arachide-cioccolato da quando, nel lontano '99 ad una festa di Halloween svoltasi in una frazione della ex-base Nato di Aversa, una signora mi regalò un cioccolattino ripieno di burro di arachidi avvolto in una scintillante cartina colorata a forma di Jack 'o Lantern. Non lo dimenticherò mai.
Bando alle ciance! Eccovi la ricetta:

Torta Snicker Vegana:

200g farina
200g zucchero
1 bicchiere olio di semi
1 bicchiere di acqua
1 bustina lievito
3 cucchiaio di cacao amaro
crema al cioccolato vegana (tipo valsoia)
burro di arachidi "crunchy" (quella con i pezzi)

Sbattere con le fruste l'olio, l'acqua, lo zucchero, la farina, il cacao ed in ultimo il lievito. Foderare una teglia tonda con carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Versare l'impasto ed infornare per 40 minuti circa a 180°. In qualsiasi caso fate la prova stecchino ;)
Una volta cotta, fate raffreddare la torta, tagliatela a metà e farcitela con le due creme.

Buonissima!

0 commenti: