L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

31 ott 2010

MELE AVVELENATE

Finalmente un altro Halloween! Finalmente un'altra festa!
Ormai sono entrata in un vortice senza fine, proprio non riesco a smetterla di organizzare party per i miei amici. Mi diverto troppo!
Ho preparato un menù molto molto carino e particolare:


Quella che vi posto di seguito è una semplicissima ricetta per preparare le mele caramellate. Sono un must per una festa di Halloween e così non c'ho pensato due volte a farle:

12 mele verdi medio/piccole
2 tazze di zucchero di canna
1 tazza di burro a pezzetti
( io ho usato margarina vegetale ;) )
1 bustina di vanillina
300 gr. Anacardi caramellati
(oppure pistacchi, nocciole, diavoletto, codette, corallini etc)
12 stecchette per gelato o bastoncini (io ho utilizzato dei cucchiai di legno!)
Carta forno

Sciogliete lo zucchero fino a farlo caramellare facendo attenzione che non bruci. Aggiungere il burro e la vanillina. Una volta pronto il caramello, immergere le mele fino a metà e passarle nella granella che avete scelto. Lasciare asciugare su di un foglio di carta forno.
Le mie sono venute profumatissime... un misto tra alpenliebe e nutella! Yum!

17 ott 2010

Caprese Vegan


... non potevo assolutamente fermarmi ad una sola versione di dolce vegano. Vivo un periodo di sperimentazione particolarmente creativo e così ne approfitto per pubblicare un pò di pasticci. Questa nuova variante di dolce si ispira alla Torta Caprese. Buonissima. Anzi, oserei dire deliziosa.


200g farina
150g zucchero
1 bicchiere olio di semi
1 bicchiere acqua
1 bustina lievito
5 cucchiai rasi di cacao amaro
1 pacchetto di nocciole tritate


Il procedimento della torta è uguale a quello precedente, ma prima di infornare, cospargete la torta di nocciole. La ricetta della Caprese prevedere la granella di nocciole nell'impasto. Questa però è molto più sfiziosa, perchè al morso risulta essere croccante con un gusto di nocciole più deciso. Provare per credere!

15 ott 2010

Torta "snickers" vegana


In questo periodo sto cercando di limitare il consumo dei derivati di origine animale così ho preparato per la colazione un bel dolcetto golosissimo ispirandomi ad uno dei miei snack preferiti: lo snickers. Purtroppo sono golosissima di arachidi e non resisto all'abbinamento arachide-cioccolato da quando, nel lontano '99 ad una festa di Halloween svoltasi in una frazione della ex-base Nato di Aversa, una signora mi regalò un cioccolattino ripieno di burro di arachidi avvolto in una scintillante cartina colorata a forma di Jack 'o Lantern. Non lo dimenticherò mai.
Bando alle ciance! Eccovi la ricetta:

Torta Snicker Vegana:

200g farina
200g zucchero
1 bicchiere olio di semi
1 bicchiere di acqua
1 bustina lievito
3 cucchiaio di cacao amaro
crema al cioccolato vegana (tipo valsoia)
burro di arachidi "crunchy" (quella con i pezzi)

Sbattere con le fruste l'olio, l'acqua, lo zucchero, la farina, il cacao ed in ultimo il lievito. Foderare una teglia tonda con carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Versare l'impasto ed infornare per 40 minuti circa a 180°. In qualsiasi caso fate la prova stecchino ;)
Una volta cotta, fate raffreddare la torta, tagliatela a metà e farcitela con le due creme.

Buonissima!

12 ott 2010

Autunno - il nuovo template


C'è chi attende frizzanti mattine primaverili, giornate bollenti in riva al mare e freddi cieli azzurri sotto cui sciare... io attendo l'autunno per il suo clima mite, il suo cielo metamorfico, i colori golosi dell'intera natura. Adoro l'autunno perchè amo il rumore del vento, il sapore delle caldarroste, il canto dei grilli, le prime piogge, la festa di Ognissanti, il profumo del legno che arde nei camini, i campi di zucche, andare a caccia di funghi, gli ombrelli dalle forme piu strane, lo scricchiolio delle foglie secche sotti i piedi. Insomma vorrei vivere in una città dove è sempre Autunno! =)