Stamane, mia sorella, mi ha portato, dal rientro dalla Spagna, un kilo di chufas, dei tuberi che crescono solo in Valencia.
Una volta messi in ammollo, filtrati e zuccherati, danno vita ad una bevanda buonissima ed ineguagliabile meglio conosciuta come horchata de chufa.
Vagamente, il suo gusto, potrebbe ricondurre al latte di mandorla (quello condorelli) ma non disgusta nemmeno lontanamente come quest'ultimo. Il latte condorelli, almeno personalmente ha un sapore troppo dolce e pastoso e dopo un paio di sorsi mi stufa abbastanza. La chufa invece ha un sapore misto al cocco e alla mandorla, ed il succo che sprigiona è leggerissimo e rinfrescante. Il massimo da sorseggiare durante le ore calde dell'estate.
La prima volta che l'ho bevuta è stato 3 anni fà a Barcellona, nella Boqueria, e mi ha letteralmente incantata. Ho provato a cercarla quì in Italia ma invano. Quando mia sorella mi ha comunicato di essere a Valencia, le ho "ordinato" di regalarmi un kilo di chufas come souvenir!
Adesso ne ho messo a bagno 1/4 in un litro d'acqua. Domani, tra 24 ore, dovrò triturarla nella stessa acqua, attendere altre 3 ore, filtrare il succo e zuccherarlo. Frigo, ghiaccio e... shin shin! (con l'acquolina in bocca!)
Besitos dulces!
30 ago 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Il primo assaggio sarà il mio...!
Mamma mia! Sei peggio di Charlie delle Charlie's Angels! Ma sei dappertutto!!!!
Posta un commento