L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

22 gen 2008

MACELLERIA UMANA

Da qualche tempo ho iniziato anche a fare strani incubi. Per chi non lo sapesse, su 7 notti, 5 sono di incubi. Tempo fà sognai di avere uno yorkshire che non so per quale maledetto motivo portai dal macellaio e questo me lo riconsegnò sotto forma di ammasso di carne macinata su cui era appoggiata ancora la testa viva con gli occhi aperti, vigili e tristi del cagnolino.
E' sbagliato pensare che i vegetariani sono fastidiosi esseri che cercano di far sentire in colpa il prossimo. Ammetto che è altrettanto sbagliato quando questi definiscono mostri e assalgono i loro simili "carnivori" dimenticandosi che purtroppo Dio ci ha resi liberi. Quindi la mia campagna di sensibilizzazione è una campagna pacifica. Ragionando con il mio ragazzo carnivoro, che è rimasto scioccato e segnato dalle ramanzine televisive di Red Ronnie, vegetariano sfegatato, sono arrivata alla conclusione che è inutile attaccare chi, a differenza di me preferisce cibarsi di carne animale. Lasciamo stare tutte le stronzate che ci propiniamo a vicenda come giustificazione tipo: "vegetariano è bello, vegetariano è sano" oppure "l'uomo è nato carnivoro, viva mcDonald". Come tutto in medicina ci sarà sempre qualcuno pronto a smentire tesi solidissime quindi è inutile buttarla sulla salute. Ragioniamo sulla base dei sentimenti: riuscirei a crescermi in casa qualsiasi animale, dal cane, al gatto, alla gallina nel pollaio, al maialino nel porcile vicino casa e così via, e attendere che sia bello grasso per cucinarlo? Se siete in grado di rispondere con fermezza e sicurezza "Si" allora sfogate le vostre voglie culinarie più assurde pure su di loro.
Anche Gandhi fece notare che non c'era nulla di male se come il leone, la tigre o lo squalo, fossimo stati in grado di mangiare carne ammazzando con le proprie mani la nostra preda. Questo perchè é facile rimpinzarsi di salsicce e bistecche provando a non immaginare che tempo prima quella carne era viva.
Sono vegetariana da pochi mesi, e non nego che quando si và in pizzeria, ad esempio, mi è difficile ordinare la 4 formaggi mentre chi è di fronte a me ordina la diavola. Però ci ragiono sù. Io adoro gli animali. Adoro la loro dolcezza. Riconosco che sono esseri indifesi e come tali vanno tutelati. Penso che potrei accarezzare quel maialino, parlare e cavalcare con quel cavallo, giocare con quel pulcino, correre con quel cane e lasciarmi addolcire dalle fusa di un bel gattone.
Metto in discussione anche i cani e i gatti perchè essi non solo vengono mangiati in Oriente ma vengono spesso proposti sulle nostre tavole anche in Italia. Facciamoci un' attenta analisi di coscienza. E' facile prendersela con chi è indifeso? Anche noi abbiamo un gusto prelibato? Come ci sentiremmo se un giorno da un altro pianeta arrivi una razza che approdi sul nostro pianeta per fare della terra un' allevamento di carne umana?
Può sembrare fantasia. Fantascienza. Ma è quanto basta per metterci nei panni degli animali.
Non fatemi la predica. Non ditemi che i vegetariani rompono le cosiddette agli onnivori mentre questi ultimi non se ne fregano dei vegetariani. Mangiare verdure non ha mai fatto male a nessuno. Mangiare carne fà male agli animali. E' come il fumo. Non si perde mai tempo a far pesare ad un fumatore una sigaretta. O come la droga. Siamo liberi di drogarci? Si. E allora perchè quando un nostro familiare si droga non perdiamo tempo a fargli notare che deve smetterla? La sola differenza tra i vegetariani e gli onnivori è che i secondi provocano sofferenza e morte solo per gusto.
Mi è stato regalato un porcellino d'india (cavia peruviana - guinea pigs). Ho fatto una ricerca su google e non immaginate il disgusto provato nel vedere quei poveri esserini fritti e impiattati sulle tavole del Sud America. E poi dopo altre ricerche cosa saltano fuori? Foto di confezioni di bocconcini di cane (attenzione di cane e non per cane) e cagnolini scuoiati a testa in giù in macelleria, come è nostro solito vedere i conigli.
Con questo non voglio fare la differenza catalogando animali di serie A con quelli di serie B. Voglio solo sensibilizzare chi come me adora gli animali ma ancora non riesce a privarsi della carne. E' orribile credetemi. Provate ad immaginare il vostro Fido maciullato al posto di un hamburger. Il vostro gatto al posto di un coniglio. Io non vorrei stare legata in un container di un camion, assieme un'altra ventina di persone, sulla via del macello. Gli animali quando stanno per morire sgozzati lo sentono come noi. Cercate di mettervi al loro posto e ditemi come vi sentireste.

0 commenti: