L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

17 nov 2006

ALLA RICERCA DEL TESORO DI WILLIE L'ORBO

Siamo a Goon Docks, e 5 ragazzini qualunque, ritrovano una vecchia mappa probabilmente appartenuta ai pirati, nella soffitta impolverata di Mikey Walsh.
Se vi parlo di Mikey il timido ragazzino che soffre d'asma e di Mouth il teppistello della situazione, o di Data l'inventore dagli occhi a mandorla, o ancora di Chunk l'impacciato maniaco del gelato alla crema e con i chili di troppo, cosa vi viene in mente?!
Ma certo, parlo proprio di loro, i Goonies!!!!
Chi non li ha adorati da ragazzini?! Chi non si è emozionato guardando e riguardando il film decine e decine di volte?! Chi non ha riso all'impazzata a causa degli sfortunati o ancor meglio sfigatissimi fratellini della Banda Fratelli con la loro tarchiatissima "Mamma"?!
Io ho sempre amato quel film, e ammetto che il finale, benchè sia un film vecchiotto (1985 - cavoli non ero nemmeno nata), è da reputarsi mozzafiato. Forse perchè diretto da Spielberg?

"Ad Astoria non è una giornata qualunque: Francis Fratelli, uno dei famigerati membri della cosca familiare de 'i Fratelli' è infatti appena fuggito di galera, grazie a un astuta trappola escogitata dal fratello Jake e dalla "Mamma". Quando l'auto passa dinanzi una sala biliardi, un ragazzo paffuto e bonaccione entusiasta si reca verso gli amici per narrare del favoloso inseguimento cui ha assistito.

L'inseguimento serve però anche a presentarci i protagonisti della nostra storia: Andy, la bella cheerleader, unica protagonista dei sogni di Brand Walsh. Mouth, un ragazzo che vuol sembrare più grande di quello che è col pettine sempre rigorosamente alla mano. E Mikey, il timido fratello minore di Brand, affetto da malinconia perché due ricchi imprenditori hanno intenzione di comprare l'intero quartiere di Goon Docks con l'obiettivo di costruire un immenso campo da golf.

Mouth giunge a casa di Mikey per tirarlo su di morale, proponendogli una passeggiata e una serata "a sbronzarsi, sniffare neve, e stare con qualche pupa". Presto a casa Walsh giunge anche Chunk, reduce dalla visione del mozzafiato inseguimento.

Per ultimo conosciamo Data, un ragazzo cinese dallo spiccato talento inventivo, soprannominato da tutti gli altri Goonies come "sotto007".

E arriva anche la madre di Mikey e Brand con la nuova cameriera Rosalita. La madre chiede a Luke di tradurre in spagnolo ciò che ella dirà per farlo capire a Rosalita. Tra le cose che la madre chiede di tradurre a Mouth c'è quella di "non andare mai in soffitta". Quando la madre esce di casa, il gruppo si fionda - controvoglia di Mikey - in soffitta a rovistare tra le mille scartoffie e cianfrusaglie del padre di Mikey.

In soffitta il gruppo recupera la misteriosa mappa di Chester Copplepot, un esploratore che era andato alla ricerca di un antico tesoro pirata, un tesoro pirata mai trovato, come del resto l'esploratore, dato per disperso dai primi del '900. Il fratello di Mikey, Brand, trova anche una mappa geografica spagnola e uno strano amuleto al cui centro sono intagliati tre fori. Mouth traduce la mappa spagnola e poi il gruppo scende di sotto.

I quattro temerari ragazzini - dopo aver intrappolato Brand con le sue molle ginniche e dopo avergli sgonfiato le ruote della bici - vanno alla ricerca del tesoro di Willie l'Orbo, il pirata che dovrebbe celarlo. Il loro obiettivo è quello di trovarlo per pagare i perfidi imprenditori e riuscire a rimanere ad Astoria."
[...]

Ma chi sono i Goonies? Conosciamoli meglio!



Sean Astin - Mikey Walsh: Mikey, è un ragazzino timido ma con una forte predisposizione per l'avventura. E' in casa sua che viene scoperta la mappa del tesoro, così prende a cuore la situazione e anche nei momenti di sconforto sprona gli amici a non perdersi d'animo. Il suo obiettivo principale: salvare Goon Docks.

Corey Feldman - Mouth: io amo definirlo il teppistello della situazione, ma in qualsiasi caso è un ragazzino pieno di qualità, tra cui quella di conoscere lo spagnolo... che lo aiuterà a risolvere un enigma nella loro avventura. Indubbiamente il mio preferito..!!

Jonathan Ke Quan - Data: benchè al principio dimostri il contrario, Data è il James Bond della situazione, e con le sue mitiche invenzioni, salva la vita più volte ai suoi amici, minacciati da un'infinità di "tracobetti"!!

Jeff Cohen - Chunk: nessuno può dimenticare le sue gesta, iniziando dalla sua danza del ventre iniziale, fino all'abbraccio fraterno all'abominevole Sloth, ex fratello deformato della Banda Fratelli. In alcuni casi, un vero bugiardo da strapazzo, soprattutto quando si tratta di salvarsi la pelle!!!

Josh Brolin - Brand Walsh: il fratellone belloccio tutto muscoli e poco cervello (o così sembrerebbe all'inizio). Sbeffeggiato più volte dagli altri, finisce per caso anche lui, alla ricerca del tesoro di Willie l'Orbo.

Kerri Green - Andy: una cheerleader che non fa che flirtare con Brand e che aiuta i Goonies grazie alle sue minime conoscenze di base di pianoforte.

Martha Plimpton - Stef: un' introversa ragazzetta amica di Andy, dai capelli corti e la parola acida mooolto facile che vive un amore/odio nei confronti di Mouth.

INTRO (in inglese):

0 commenti: