L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

5 ott 2006

TRICK OR TREAT ?

BISCOTTI DI ZUCCA
INGREDIENTI:
1,6 kg di farina
150 g di fecola
6 tuorli e 2 albumi d’uovo
1,2 kg di zucca
700 g di burro
800 g di zucchero
2 bustine di lievito per dolci

Sbucciate la zucca e lessatela. Poi schiacciatela con una forchetta. Mettete la farina a fontana sul tavolo ed aggiungete tutti gli ingredienti: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo 20 minuti fate dei bastoncini con l’impasto e sistemateli in una teglia imburrata; spennellateli con gli albumi montati a neve. Mettere in forno a 150° per circa 30 minuti.

CROSTATA DI ZUCCA
INGREDIENTI:
2 tazze di zucca cotta
2 uova sbattute
1 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di panna
1 tazza e 1/2 di latte
1 cucchiaio di brandy
1 cucchiaino di vanillina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di ginger macinato
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 dose di Easy pie crust (Crosta Facile per torte)

Scaldare il forno a 190°. Mescolare insieme zucca e uova, aggiungere lo zucchero, il latte, la panna, il brandy, le varie spezie e lavorare bene tutto insieme. Con l'impasto per la crosta fare un cerchio con cui foderare il fondo e la parete della teglia premendo delicatamente. Stendere l'impasto di zucca a cucchiaiate dentro la crosta di pasta e infornare. Dopo 15 minuti diminuire la temperatura del forno a 160° e cuocere ancora per 20-25 minuti fino a quando la lama di un coltello non uscirà asciutta. Lasciar raffreddare temperatura ambiente. Cospargere la crostata di panna montata prima di servire.

FRITTELLE DI ZUCCA
INGREDIENTI:
(dosi per 4):
3 uova
250 g di farina
150 g di zucchero
500 g di zucca
2 arance
zucchero a velo
sale

Pulire esternamente la zucca, tagliarla ed eliminare semi e filamenti. Tagliarla a fette privandola della buccia. Metterla a lessare in poca acqua salata, poi scolarla e passarla al passatutto. In una pentola unire la polpa e le uova precedentemente sbattute, mescolare e poi aggiungervi la farina setacciata, lo zucchero e la scorza grattugiata delle arance. Amalgamere il tutto, aggiungendo della farina, se necessario, fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo. Ricavatene delle polpettine che schiaccerete con il palmo della mano e friggerete in una padella antiaderente appena unta di burro, rigirandole da entrambe le parti. Poggiatele su carta assorbente, spolverizzatele di zucchero a velo e servitele bollenti.

OSSA DI MORTO
INGREDIENTI:
1 kg di fior di farina
1 kg di zucchero
15 grammi di chiodi di garofano

Con la farina, lo zucchero, i chiodi di garofano pestati nel mortaio e con un po' d'acqua, preparare un impasto piuttosto morbido e porlo in una pentola sul fuoco. Rimescolando continuamente con la spatola di legno, continuare la cottura finché l'impasto risulterà ben lavorato e soffice. Ungere le apposite formelle con calchi a foggia di ossa, teschi o animali, depositarvi il composto e lasciarlo riposare per un paio di giorni, quindi sformare i biscotti ormai secchi, bagnarli alla base e deporli su una teglia ben unta. Porre in forno caldo finché nella parte inferiore si depositerà lo zucchero, prendendo un bel colore marrone bruciato. Si mangiano freddi e si conservano per parecchi giorni.

0 commenti: