L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

24 ott 2006

DIONAEA MUSCIPULA

Questa non è una rivelazione straordinaria, ma la vostra Scapricciatella (di suo un pò pollice verde), dopo l'avventura dei girasoli (che han campato abbastanza) e del bonsai (morto dopo 6 giorni), si è lasciata affascinare da un altro tipo di pianta: la Dionaea Muscipula.
E che è direte voi?
La Dionaea Muscipula non è altro che la tipica pianta carnivora raffigurata nei cartoni animati, quella con la bocca dentata che divora animali ed umani, gnam!
La delusione però è che la pianta è capace di catturare solo mosche, quindi, una volta comprate, non potrò assolutamente sistemarle dietro la porta di camera mia hehe!
Originaria della Carolina (non la mucca ma gli U.S.A), ha la straordinaria capacità di chiudere a scatto le sue foglie "dentate" da spine che producono una dolcissima linfa che attira gli insetti fin dentro la zona centrale delle due foglie "mandibola" (mamma mia che termini...).
Sono abbastanza forti e resistono anche basse temperature (fino ai -10°), non hanno bisogno di particolarissime cure (ovviamente non vanno nemmeno dimenticate sotto il sole e cose così).
In realtà ci sono altri tipi di piante carnivore: quelle che hanno una sorta di colla sui loro steli e addirittura quelle provviste di fiori a forma di sacco che ricordano un vero e proprio stomaco che inghiottono e "digeriscono" la loro preda, le Nephentes.
E che dire della malefica pianta cobra, la Darlingtonia?
Questa pianta utilizza una sorta di lingua per trascinare nella sua "bocca" gli insetti, che una volta caduti sul fondo non hanno più via di uscita!
La Dionaea però ha quel fascino di non so che.
Sarà perchè con le sue fauci e il suo aspetto mi ricorda una creatura fantastica...!
Ma alla fine è la Natura in se che è fantastica! Non trovate?!
Per acquistare le vostre piantine
Per ulteriori notizie

0 commenti: