L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

27 ott 2006

SNOWGLOBES

Oggi con una vena di romanticismo, vi parlo dei miei meravigliosi snowglobes Disney.
Ebbene si, anche una ciucciona ventenne come me si lascia incantare da questo mondo magico perdendosi con lo sguardo in questi mini mondi innevati o ricoperti da una luccicantissima polverina di brillantini.
Ho iniziato a collezionarli un anno fa. Erano anni che ormai mi perdevo nel web ammirando quelli degli altri collezionisti, poi finalmente trovai delle inserzioni su Ebay e decisi di acquistarne due. Come una droga non ho più resistito. Purtroppo sono costosissimi e così anche dopo ben più di un anno mi ritrovo a quota 11.
Sono bellissimi. Enormi. Minuziosamente intagliati fin nel minimo dettaglio.
Completi di musica, movimento ed alcuni addirittura con luci.
Questi oggetti risalgono ad una tradizione abbastanza antica, i primi snowglobes vennero addirittura realizzati nel 1800.
Anche se io non ho ancora provato, credo sia divertente anche crearne di propri, utilizzando dei normalissimi barattoli di vetro e qualche pupazzetto... ci proverò e vi farò sapere ;)
Questa che vedete è la lista di quelli che posseggo con una breve descrizione anche se a dir la verità le foto parlano davvero da sole! Clicca su quest'ultime per ingrandirle!


Questo è il primo snowglobe acquistato della serie "Large" Disney. Rappresenta i 7 nani che impauriti da una strana presenza in casa (che gli ha lavato le stoviglie e tolto la polvere in giro ^_^) tutti insieme si avvicinano con tanto di lanterna luminosa, ai letti su cui riposa Biancaneve.
Sbadigliando e stiracchiandosi rivela ai nanetti la sua straordinaria bellezza.
Lo snowglobe munito di carillon ha come musica "the Brahms Waltz".




Il secondo snowglobes acquistato (in coppia con quello precedente), rappresenta Biancaneve nel bosco, vicino la casetta.
La sua figurina ondeggia lentamente nella sfera, e sotto, inun trenino della miniera, i sette nani girano in senso orario entrando ed uscendo dalla grotta piena di diamanti.
Tutto a suon di musica "Zip-Di-Du-Da", carinissima canzone soundtrack di un vecchissimo ma stupendo film/cartone Disney, chiamato "I racconti dello zio Tom".




Questo quì a lato, si può dire uno dei miei pezzi forti.
E' lo snowglobe dedicato al celebre film d'animazione "The nightmare before Christmas", che tratta la storia di Jack Skellington, il Re delle zucche nella città di Halloween, che stanco della sua vita, finisce per caso nella città del Natale, e decide di usurpare il trono di, nientemeno che il gran vecchio Babbo Natale.
Uno dei miei film preferiti. Lo snowglobes rappresenta la "Halloween Tower", dove vive Jack. Nella sfera ci sono Jack e la sua fidanzata zombie Sally, che decorano assieme un albero di Natale. L'alberello in questione si illumina, così come si illuminano le finestre della torre e le lucine natalizie sulla guglia. A far compagnia alla scena ci sono anche Lock, Shock e Barrell, tre malignissimi marmocchietti! Il carillon ovviamente suona la musichetta del brano "Cos'è".

Ed ecco quì lo snowglobe di un altro dei miei film preferiti, ovvero le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Avente una trama molto, ma molto particolare (sappiate che Alice è esistita davvero e lo scrittore Carroll, con una sfacciata indole pedofila, ne era praticamente innamorato, tanto da dedicarle una storia), tutto in questo film resta davvero un capolavoro di fantasia. Iniziando dallo Stregatto, al Brucaliffo, fino alla Regina di Cuori. Questo snowglobe rappresenta Alice che disperata, perchè ha smarrito la strada, chiede consiglio allo Stregatto su che direzione prendere. Lo stregatto ha il sorriso che si illumina davvero e la musica del carillon è "I'm Late!". Cosa significa? Chiedetelo al coniglio bianco!

Ed ecco quà Pinocchio! Vabbè se vi dico che è uno dei miei personaggi preferiti mi credete?! Lo so che è una cosa un pò patetica ma sembra ovvio che se ho anche un suo snowglobe un motivo c'è!
Questa scena rappresenta Pinocchio, il Grillo Parlante e Figaro che ammirano uno dei carillon realizzati da Geppetto, in cui una banda di musicisti intona "The BrahmsWaltz".
La banda si muove davvero, con gli stessi movimenti del film! ^_^
Graziosissimo davvero!


Ed ecco un altro Pinocchio praticamente appena in vita!
Eh si perchè è proprio in questo momento in cui la Fata Turchina entra in casadi Geppetto e realizza uno dei suoi sogni. Quello di avere un figlio.
Proprio quella sera, con tanto amore, Geppetto ha finito il suo burattino di legno.
La Fata Turchina quindi, con un tocco di bacchetta magina, porta alla vita la marionetta, raccomandandogli di comportarsi bene. Se manterrà la promessa un giorno diventerà un bambino vero! La foto è un po a tradimento, in realtà non ci sono nè luci nè movimenti, solo il carillon "Toyland"... il Paese dei Balocchi!




Ed ecco un altro snowglobe grandissimo e stupendo. Con movimenti luci e suoni.
Raffigura una delle scene del film Peter Pan. Precisamente quella in cui i tre fratellini raggiungono volando la lontanissima Isola Che Non C'è.
Nella sfera c'è Wendy, la sorella maggiore, che si muove sullo sfondo del Big Ben che si illumina davvero. Anche le finestre della torre si illuminano, e tantissime lucine colorate lampeggiano dietro la scia di Tinkerbell, la fatina amica di Peter Pan.



Quale momento più romantico?
Questo snowglobe non ha nè movimenti nè luci ma rende lo stesso per la sua straordinaria bellezza.
La scena in sè, i colori, la musica del carillon.
Sto parlando della Bella e la Bestia, più precisamente della scena in cui Belle e la Bestia, sono accoccolati vicino al camino intenti al leggere dei libri in compagnia di Tockins e Lumière, Chicco e la sua mamma Mrs. Pot, la tenerissima teiera!
Bellissimo...!





Questo snowglobe è un vero incantesimo di luci.
La principessa Aurora, della fiaba "La Bella Addormentata nel Bosco", scende la scalinata del suo castello, mentre le tre fate madrine, bisticciano sul colore del vestito.
Rosa? Blu? Rosa! Blu!
Il vestito cambia colore, alternandosi in un gioco di luci, lilla e celesti, mentre gli animaletti del bosco guardano incuriositi la scena!
Il tutto al suono di "Once Upon a Dream"! E come dimenticarla?


"Sò chi sei, vicino al mio cuor ogni or sei tu, sò chi sei, di tutti i miei
sogni il dolce oggetto sei tu, anche se nei sogni è tutta illusione e nulla più,
il mio cuore sà che nella realtà, da me tu verrai e che mi amerai ancor di più!"


Questo snowglobe in realtà non è il mio (>_>') però l'ho regalato io a mia sorella per il suo compleanno quindi lo faccio rientrare nella mia collezione...!
Il soggetto principale è Winnie the Pooh, che volteggia appeso ad un palloncino, su cui è aggrappato l'amichetto Pimpi.
Ovviamente come vedete ci sono anche altri amici, Eeyore, Tappo, Tigro, Mamma Kan ed il suo figlioletto Guro!
Tutti appoggiati su dei libri, i libri in cui sono narrate le avventure del Bosco dei Cento Acri.
Davvero molto molto tenero!




Ed eccoli tutti assieme, rapportati ad una mela, giusto per farvi rendere conto delle loro dimensioni. Spero di conoscere altri collezionisti come me, quindi se incappate in questo articolo, fatevi avanti! Ciao!






31 commenti:

Anonimo ha detto...

SONO SPETTACOLARI...bellissimi dAVVero..
Ma quanto avrai speso?
CMQ..hai fatto bene :P io sto riempiendo la casa di fatine..l'ultima con carillon (musica OVER THE RAINBOW..)
Dove hai acquistato questi oggettini ? Li voglioooooooooo...

Anonimo ha detto...

Sono veramente belle!!!!
Ti confesso che anch'io sono una collezionista di carillon disney e per ora sono a quota 60 grandi e 70 piccole !!!
A parte il problema del posto dove metterle, non credi che sia veramente difficoltoso spolverarle!!!
Io ci metto più di una settimana a farlo!!
Comunque complimenti e continua !!!

Anonimo ha detto...

Ti manca quella più importante!!!
Quella relativa alla celebrazione del centenario!!!

Scapricciatella ha detto...

Wow!!!!!! 60!!! O_O !!!
Che darei per poterli vedere!!!! Non hai un sito con delle fotografie???

Anonimo ha detto...

Si 60!! Ti confesso che alcune provengono dai parchi a tema siti in USA e FRANCIA!!
Ti consiglio vivamente di farti regalare un week- end a eurodisney, li ne vedrai di veramente bellissime ed introvabili!!!
E POI in quei posti .....la magia esiste davvero!!!!
Continua a collezionarle ma okkio alle bolle d'aria!!!!
P.

Anonimo ha detto...

Ah!!! Sono ancora quella delle 60 S.G.!
Purtroppo non ho un sito!!! Spacente!!!
Comunque, converrai con me, che le foto non rendo!!! Questi gioielli vanno visti dal vero!!
P.

Anonimo ha detto...

salve a tutti!!!
è da poco che sono entrata anch'io in questo magico mondo degli snowglobes disney.
sono stupendi, anzi di più,e poi io sono attratta da tutto ciò che è targato disney,dai peluche che colleziono,alle figure dei personaggi,ai piatti della deagostini.
ho 27 anni e non mi vergogno del fatto di avere questa passione.
l'unica cosa che mi dispiace e di non poter trovare anche nei disneystore italiani questi bellissimi oggetti,sarebbe più facile per chi come noi adora la magia disney.

Anonimo ha detto...

salve a tutti!!!
vorrei dire 2 parole a riguardo.
da poco tempo sono entrata anch'io in questo meraviglioso mondo delle snowglobes disney.
ho 27 anni e non mi vergogno affatto di adorare tutto ciò che è targato disney,dai peluches che colleziono,alle figure dei pesonaggi,ai piatti,bicchieri,tazze etc..della deagostini,al puntocroce,infatti ho realizzato e realizzo delle bellissime cose ed ora queste adorabili snowglobes!un giorno, navigando per caso su internet,ho scoperto questi oggetti magnifici,cosi curati in ogni dettaglio,me ne sono innamorata e ho deciso di comprarne qualcuno.
questo mondo è meraviglioso,vorrei collezionarli tutti,ma proprio tutti anche se sono abbastanza costosi,spero di riuscirci!mi dispiace solo che nei nostri disneystore italiani non si riescano a trovare,sarebbe molto più semplice, non credete?per chi come noi ama la magia disney.
ciao a tutti!

ps:complimenti per le tue snowglobes,sono stupende.
vorrei chiedervi se siete a conoscenza di qualche punto vendita italiano anche online a parte e-bay.

Scapricciatella ha detto...

Ciao! Purtroppo Ebay sembra veramente l'unico mezzo per poter acquistarle! =(

Anonimo ha detto...

ciao...
grazie di aver pubblicato il mio commento,nel disneistore qui a milano mi hanno detto che due anni fa li vendevano ma poi li hanno tolti dal commercio in quanto se ne vendevano pochi!
io trovo che non sia giusto!
ho contattato il disneistore americano a riguardo ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Anonimo ha detto...

ciao...
volevo sapere cosa può succedere se la snowglobe ha all'interno una bolla d'aria...
ne ho appena acquistata una da e-bay, ma ha all'interno la bolla. qualcuno può darmi dei consigli a riguardo?
grazie.

Scapricciatella ha detto...

Ciao, purtroppo da quello che mi risulta, c'è ben poco da fare con le bolle d'aria.. mi dispiace! =(
Solo alcune, soprattutto quelle da souvenir permettono di svuotare e riempire le sfere da capo tramite un piccolo tappo, ma con queste Disney purtroppo non è possibile!
Suppongo, per legge della fisica, che la bolla sia al centro in alto, quindi a meno che non la si va a "cercare", una volta esposto lo snowglobe, nessuno dovrebbe farci caso. Saluti!

Anonimo ha detto...

ciao...scapricciatella!
chiamami pure kwavuleza.
grazie mille del suggerimento,in poche parole non è un grosso problema la bolla d'aria!
volevo chiederti se hai mai avuto problemi con le spedizioni,visto che la maggior parte delle snowglobe provengono dagli Stati Uniti,hai per caso dei venditori seri su e-bay da suggerirmi? ho acquistato anch'io la snowglobe di pinocchio ed è arrivata,mentre quelle acquistate su e-bay sono in viaggio per l'italia ma non sono ancora arrivate.
grazie a presto!

Scapricciatella ha detto...

Ciao kwavuleza (questo si che è un nick difficile hehe), tutti gli snowglobe da me acquistati (tranne uno che ho acquistato da un privato su ebay) li ho fatti arrivare direttamente dall'america, tramite una ragazza italiana che ha un'amica che lavora al Disney World. Indipendemente dal costo delle spedizioni (spesso per quelli in america, paghi più di spedizioni che altro) hai il vantaggio di trovare snowglobe rari che in Italia non sono nemmeno mai arrivati. Utenti da consigliarti non ne ho, ma ne ho uno da sconsigliarti su Ebay. E' italiana e si chiama miss*emporio . I suoi prezzi sono dei veri e propri furti. Raddoppiano se non triplicano... Il Pinocchio che lei vende a 199€? Io non l'ho pagato nemmeno 100€. Vedi un pò te :-s

Anonimo ha detto...

beata te, che hai questa fortuna!
allora posso solo sperare che mi arrivino i pacchi,poi con il natale,si è fermato un pò tutto!
comunque riesco a monitorarli tramite codice di rintracciabilità
che mi è stato fornito dai venditori e-bay,spero solo non si perdano!
pinocchio,compresa spedizione,l'ho pagato 80,00 euro più 26 euro di spese doganali,acquistato dal disneystore americano.
conosco il sito miss-emporio e in effetti i prezzi sono
spaventosamente alti!
io non ho la fortuna che hai tu,ma se hai altri suggerimenti, fammelo sapere ok?
grazie
kwavuleza

Scapricciatella ha detto...

La ragazza di cui ti parlavo l'ho persa di vista da tempo. Era cmq una conoscenza sul web ed inoltre ti parlo di buoni 4 5 anni fà. Anche io cmq vado a caccia di occasioni come te, quindi figurati, siamo sulla stessa barca!
Per il ritardo, sarà sicuramente a causa delle feste. Io evito completamente di fare qualsiasi tipo di acquisto a Dicembre. Idem per le altre festività. Ora che lo sai la prox volta andrà sicuramente meglio! Fammi sapere, quando arrivano, cosa ne pensi! Magari se hai un blog o via email me li mostri pure! baci!

Anonimo ha detto...

sarà fatto!
al momento, ne ho solo tre di snowglobe, aspetto l'arrivo dei pacchi e poi sicuramente ti spedirò le foto via e-mail in quanto al momento non ho un blog personale.
teniamoci in contatto.
baci
kwavuleza

Anonimo ha detto...

ciao...
come va?
qui tutto ok,posso diti che le snowglobes sono arrivate intatte per fortuna!
volevo farti una domanda:"quanto ti è costata la snowglobe con biancaneve e i nani nel trenino della miniera?" mi piace tantissimo,ne ho trovata una su internet identica e vorrei acquistarla ma costa 95 euro ed all'incirca 300 dollari di spedizione.cosa fare?
rispondimi presto!
kwavuleza

Anonimo ha detto...

Le bolle d'aria hanno un comportamento un po' strano!!
durante l'inverno sono ben visibili, ma in estate con l'aumento della pressione tendono a ridursi o a sparire!!
Mai mettere le snowglobe in una stanza dove la finesta risulta essere sempre aperta (troppa luce fa male).
Mai metterle vicino a lampade (sopratutto alogene "faretti") perché si rovinano e l'acqua diventa torbida!
Questi gioielli costosissimi temono gli sbalzi di temperatura!
Attenzione quandi!
P.

Scapricciatella ha detto...

Cara kwavuleza, peccato averti conosciuta tardi, quello snowglobe l'ho venduto due mesi fà su ebay! L'acquirente lo ha vinto per 80€ ma ti assicuro che ne vale almeno il doppio se non il triplo. Sai, quello snowglobe è molto vecchio e non è più sul mercato da anni, inoltre fù lanciato per un anniversario del film (non ricordo quale). Sinceramente mi sembrano un pò esagerate le spese di spedizione... insomma 300 dollari... che deve spedirti? Biancaneve in persona? Io cmq l'ho pagato mi sembra sui 110€, ma è stato il primo quindi ti parlo di un bel pò di tempo fà! Valuta un pò tu! Però sinceramente.. di snowglobe di Biancaneve in giro ce ne sono di più belli! ;) Baci!

Scapricciatella ha detto...

Anonimo grazie! Farò sicuramente tesoro dei tuoi consigli, e non sarò l'unica mi sà! ;D

Anonimo ha detto...

hai venduto quel cosi stupendo snowglobe?!? io non riuscirei mai e poi mai!!!
sino ad ora non ho visto di snowglobes di biancaneve cosi belli!!!
comunque mi sono sbagliata,compresa di assicurazione costerà tanto, altrimenti mi costa 70 $ la spedizione.
non è che per caso decidi di vendere anche quella di biancaneve sul lettino? o lo hai già fatto?
fammi sapere.
grazie
kwavuleza

Scapricciatella ha detto...

Beh, purtroppo avevo bisogno di soldi, quello era uno degli snowglobe che mi piaceva meno e quindi l'ho venduto. Daltronde è questo il problema dell'acquisto a distanza. In foto una cosa può piacerti, da vicino no! Parlando dei miei quelli di cui sono innamorata e che trovo stupendi sono quelli di Alice, della bella e la bestia, di pinocchio (vicino il carillon) e di nightmare before christmas. Ad alcuni le foto non rendono giustizia. La delusione è stata con biancaneve ed il trenino, pinocchio con la fata turchina (entrambe venduti). Cmq se proprio ti piace, compralo! Non badare ai giudizi altrui ed il prezzo non è per niente male! Baci! p.s. quali sono quelli che hai ricevuto da poco? Una fotina è possibile? ^_^

Anonimo ha detto...

forse hai ragione tu, in foto sembra bellissimo,ma se tu che l'hai acquistato,mi dici che è brutto,non so a questo punto cosa fare,visto che non costa poco.
mi piaceva l'idea del trenino che girava intorno...
non so come fare a mandarti le foto,non sono brava come te a descriverle perciò preferisco fartele vedere.
se tu sai come fare,per me va bene!
kwavuleza.

Anonimo ha detto...

dimmi un pò,quella di biancaneve con i nani nel lettino com'è?
kwavuleza

Scapricciatella ha detto...

Beh io la trovo bellissima, poi i gusti son gusti. Quella che hai visto col trenino non la trovavo "magica" come questa. I colori pastello, la scena originale dal film (in quella col trenino non esiste ed i colori non mi piacciono) ed inoltre le espressioni di tutti i personaggi, la base finemente decorata nel dettaglio ed ha anche il lampioncino che si illumina! No guarda è bellissima davvero! Un pò più piccola (quella col treno pesava una cifra) ma secondo me quella con la tenerona e sonnacchiosa Biancaneve sui lettini è il max!

Anonimo ha detto...

ok,seguo il tuo consiglio,piace tantissmo anche a me e ti confesso, che appena ho visto il blog,sono rimasta molto colpita dalla bellezza dello snowglobe.
devo dire che adoro anche quella di winnie the pooh,io ne ho acquistate due,molto belle entrambe,poi io adoro particolarmente winnie the pooh e gli amici...
grazie
kwavuleza

Scapricciatella ha detto...

Hey! ^_^
se puoi mandami le foto alla mia email (nuctemeron-86@libero.it) sono curiosissima!
Cmq prova a cercare su google le parole "snowglobes from neverland" e... rifatti gli occhi!

Anonimo ha detto...

ho già visto quel sito e sono rimasta a bocca aperta per la bellezza degli snowglobe di winnie the pooh tanto da volermeli comprare tutti,sono uno più bello dell'altro.
sono andata alla ricerca di alcuni di essi,ma con scarsi risultati,penso risalgano a qualche anno fa e non si trovino in giro.
spero qualcuno li metta in vendita!
ti spedirò presto le foto,così mi dici cosa ne pensi,anche se a proposito sei più informata di me.
baci
kwavuleza

Anonimo ha detto...

Ciao Scapricciatella. Vorrei regalare alla mia ragazza una snowglobe disney. Ti scrivo per chiederti un consiglio. Ho provato a comprare direttamente dal disnystore online ma non accettano pagamenti da paypal che non provengano dagli stati uniti. Hai qualche consiglio? su ebay i prezzi mi sembrano un tantino elevati. Grazie

Scapricciatella ha detto...

Ciao =)
Credimi, i prezzi di Ebay sono altini se ti limitini... all'ebay italiano! ;)
Con il cambio del dollaro attualmente è superconveniente acquistare in america, l'unica cosa, ti conviene non risparmiare sulla spedizione, a fare attenzione ai feedback e cosa più importante devi richiedere assolutamente la spedizione con corriere o cmq servizi tracciabili. Quando vedi "spedizione con USPS" scappa, perchè i pacchi con loro (che poi consegnano alle nostre poste) vanno smarriti. In america, uno snowglobe che in italia cosa 110euro, ad esempio, lo trovi anche a 35/40€. Fai un pò te! ;)