L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

16 dic 2007

INDIGNAZIONE. HO BISOGNO DI PARERI.

Sono letteralmente indignata. Sorpresa. Delusa. Schifata.Sono reduce da una giornata trascorsa in un monastero, in compagnia di quelle che io credevo fossero persone che come me avevano il bisogno di trascorrere delle buone ore insieme per ascoltare la parola di Dio. Ma probabilmente mi sbagliavo: quello che doveva essere un tranquillo ritiro spirituale si è rivelato un vero e proprio inferno.
Ma iniziamo dal principio: siamo partiti questa mattina, presto, un freddo cane, diretti ad un monastero che si trova ai camaldoli, a Napoli. Siamo arrivati in questo palazzone freddo, triste, simile ad un ospedale e ad attenderci nell'auditorium, assieme a tante altre persone, c'era la signora Ida Cng., la famosa Ida Cng. che si veste da carismatica adulata da tutti, che si è rivelata invece un'autentica bigotta. Una volta accomodati, le persone del coro hanno intonato canti religiosi camuffati a gospel mentre le persone che erano sedute alle prime panche, li accompagnavano agitando bandiere, alzando le mani al cielo in estasi come tanti "protestanti" ubriachi. Una tristezza assurda. Ma vabbè... ognuno poi vive la fede come vuole. Una volta finito lo spettacolino, le persone, singolarmente, hanno iniziato a pregare ed alta voce ed un signore ha espresso il desiderio di leggere un passo della Bibbia. Una volta iniziato, dopo aver letto un piccolo passo si è interrotto ed ha esclamato: "scusate... ma non vedo tanto bene ed ho perso il segno inizio da ca..." ma la signora Mrs. umiltà in persona ha esclamato con tono inacidito "eh! però così si guasta la preghiera....". Il signore si è zittito e dopo un paio di minuti abbiamo notato che si è alzato dal suo posto e si è seduto da solo all'ultima panca.
Già lì, mi sono letteralmente incazzata. Non avevamo nemmeno iniziato che ero già pentita di essere andata. Sono uscita fuori, ho preso una cioccolata calda, mi sono seduta su di un divano nella hall e sono rimasta lì con il mio ragazzo. Una volta tranquillizzatami, sono rientrata e con piacere ho notato che al "posto del comando" c'era un sacerdote, un certo don. Raffaele, che affrontava una dissertazione riguardo lo spirito santo alla quale abbiamo assistito con piacere perchè finalmente si parlava di qualcosa di concreto e razionale invece di quelle preghiere libere caratterizzate dall'intercalare "Signore" che ricorreva ogni tre parole: "Signore, ti lodiamo Signore, perchè sei la forza dei nostri cuori Signore..." e via di seguito, per ore.
Una volta finita la discussione la "guida spirituale" ha ripreso il "posto del comando" ed ha avviato un dibattito con le testimonianze delle persone che la seguivano da tempo. Alternava discorsi di completa umiltà alle richieste di conferma dai vari testimoni, riguardo la sua bravura nell' accalappiare anime, dalla serie: la chiamavano Soulsbusters.
Io e Peppe abbiamo ritenuto opportuno riallontanarci per andare a consolarci vicino alla nostro unico, vero e fedele compagno: il distributore delle bevande.
Finalmente è arrivato lo spacco per il pranzo e dopo aver riempito i nostri bei pancini siamo ridiscesi per rientrare nell'auditorium. Noi siamo rimasti fuori ma sapevamo che era in atto la funzione dell "effusione dello spirito santo" una sorta di secondo battesimo. Quando siamo entrati, pur avendo avuto un pò di disagio, perchè credevamo di interrompere la celebrazione, ci siamo accorti che mezza sala dormiva, compresa mia madre che nega di essersi fatta tre bicchierozzi di vino rosso.
Ci siamo accomodati giusto in tempo per ascoltare la messa. Sinceramente è andata meglio di come mi aspettavo, mi sono fatta trascinare dall'enfasi, ed ho gioito anche io durante lo scambio del segno di pace. D'improvviso il sacerdote ha proposto di ringraziare il Signore potendo chiedere di esaudire tutto ciò che ci era a cuore. Si sono sentite sempre le solite cose, per carità, "benedici i nostri sacerdoti, i nostri vescovi, le nostre famiglie". Sono stata presa da una stranissima sensazione, il cuore ha iniziato a battere veramente a mille, il respiro si è fatto affannoso, ed il caldo mi ha assalito di colpo, non ho potuto resistere nel dire ad alta voce: "Benedici tutte le creature o Signore, benedici tutti gli animali..".
La messa è terminata. Tutti si sono salutati. Io sono entrata in sacrestia. Ho chiamato il sacerdote e gli ho chiesto: "Padre, perchè durante la messa non vengono mai menzionati gli animali?" e il sacerdote "Perchè dovrebbero essere ricordati?" ed io "Perchè sono anch'essi creature di Dio" e con una risatina ingiustificata il sacerdote "... e mica sono esseri umani?" e allontanadosi "abbiamo anche un'amante degli animali!".
Che ve lo dico a fà? Ci sono rimasta di cazzo.
Tornando a casa, durante il viaggio in pullman, è risaltato il discorso fuori, perchè essendo gli unici giovincelli, ci hanno chiesto cosa pensavamo dell'intero trascursus, ed io naturalmente non ho perso tempo a dire come la pensavo. Risultato? Ho parlato con un'automa, un essere che parlava con i versi della Bibbia a memoria e che mi ha detto che Dio ha creato gli animali solo per servire l'uomo, per sfamarlo, così come esistono i giocattoli per i bambini: "giocattoli che quando si rompono...". Animali che non hanno intelligenza, solo istinto, che non hanno anima e che non "vanno in paradiso". Ho spiegato tante cose, ho parlato della loro intelligenza, superiore alla nostra a volte, dei loro sentimenti (tipo quelli che si lasciano morire quando avvertono la morte del loro padrone) e così via. Ma non c'è stata risposta. Il massimo che ho sentito è stato che gli animali esistono solo per servirci. Che il cattolicesimo e la Bibbia ci insegnano tutto questo. Che il primato è dell'essere umano. Puah.
Credo in Dio ed in Cristo ma da oggi, se ci saranno persone che non smentiranno tutto ciò, smetterò di essere una cattolica, di andare anche quelle rare volte in Chiesa, e di abolire tutto ciò che è religione. Questo non è amore. E' fanatismo.
Attendo risposte perchè ho bisogno di ascoltare il parere altrui, di chiarezza e di verità.
Grazie mille anticipatamente a chi mi risponderà.
Melissa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao
mi chiamo Rocco, ho 51 anni, da 22 vivo in Toronto (Canada)
l`unica cosa che posso dirti e:
che io prego da solo, nonostante sono un "figlio spirituale di Padre Pio"
credo che la migliore cosa sia la preghiera del cuore; cioe`
"comunicare con Dio personalmente, senza avvocati nel mezzo....capisco perfettamente che Padre Pio desidera ardemente che si pratichi la chiesa....pero` nn ce la faccio...il detto: nn si fa dell`erba tutto un fascio...in questo caso nn funziona, perche` io sono convinto che tutti, e dico tutti....preti, papa incluso, vescovi, cardinali etcc...nn sono altro che una massa di persone che nn fanno bene il suo..."LAVORO"...si! perche` di lavoro si tratta e nn devozione!
forse e` meglio che mi fermi qui, altrimenti esco fuori binario....spero che mi sono spiegato.
Ciao & Good Luck!

Unknown ha detto...

ciao rocco, sono marco da bologna (italia)ho appena visto il tuo video su padre pio. anch'io sono devoto al santo e come te sono indignato per quello che gli hanno fatto. la sua riesumazione evidentemente doveva riempire tasche ormai vuote.ti abbraccio forte e continuiamo in questa battaglia

Anonimo ha detto...

Gli animali sono creature di Dio e nella Genesi si legge chiaramente che l'Eterno le ha poste al di sotto dell'uomo.
Nella Bibbia non si legge mai la sorte che spetta agli animali...

http://giornopergiornocolsignore.blogspot.com/