L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

27 lug 2009

LA MELISSACCIA AI FORNELLI

Riuscitissima (evvai) la cena fredda a sorpresa per il mio boy che oggi compie 31 anni (vecchiaccio della malora!).
Ieri mi sono messa ai fornelli dalle 14:00 alle 19:00 sperando che tutto fosse perfetto e realizzato in tempo! Ecco i dettagli di alcuni dei piatti che sono stati serviti con relativa e velocissima ricetta nel caso a qualcuno venisse la voglia di provare!!!!

Involtini di bresaola con crescenza ed erba cipollina:
prendete delle fette di bresaola e farcitele con del formaggio fresco (tipo crescenza, robiola, stracchino) battuto con olio e erba cipollina secca. Piegate a fagotto e chiudete con un filo di erba cipollina fresca. Io non l'ho mangiato ma mi riprometto di realizzarli con salumi vegan. E' un'ottima idea per preparare un antipasto sfizioso vegetariano... purtroppo ieri però ero l'unica "erbivora" quindi mi sono dovuta adeguare.

Melanzane ripiene:
queste me le sono inventate con il disappunto di mia madre che però ha dovuto ricredersi. Tiè. Lavorate la ricotta con sale, un filo d'olio, pepe e abbondante curcuma. Spalmate il tutto su delle fette di melanzane arrostite e infilzate il fagotto con degli stuzzicadenti. Irrorate con olio e foglie di basilico a julienne. Ottime. Che ve lo dico a fà? L'alternativa? Un bel pezzetto di mozzarella e uno di pomodoro... olio in abbondanza ed una bella spolverata di paprika!

Uova farcite alla salsa tartara:
beh direi che è quasi un classico. Uova sode, svotate, e rifarcite con i tuorli battuti con salsa tartara e tonno. Il tonno l'ho evitato... così almeno ho potuto mangiarle anche io. Ghghgh...
Aiutatevi con una siringa o con un sac a poche (sacco a posh o saccàpposcie hehe) e non dimenticatevi di metterci su un capperetto ben sciacquato ;) Se son quelli di pantelleria ancora meglio...!

Tubettoni della Masta o Pasta alla cafona:
ahhh questa mi piace proprio tanto. E' una ricetta velocissima, buonissima e assolutamente... green!!
Il segreto sta nella pasta bella al dente, condita con un sugo di pomodorini ciliegia belli saporiti con sale, tanto olio a crudo e basilico, fatta raffreddare un pò. La chicca? Una cascata di cipollina novella, sedano e peperoncini verdi tritati rigorosamente crudi.

Grazie a Giovanna di Palma e alla sua digitale da combattimento!

0 commenti: