L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

22 apr 2009

JAM STUDIO


Da qualche settimana ho preso la fissa per Jam Studio.
Non avendo la padronanza adeguata di un qualsiasi strumento di accompagnamento, questo programmino è l'ideale per chi come me scrive canzoni ma non può realizzare gli arrangiamenti.
Il portale ti permette di creare, in forma gratuita, discrete melodie (niente di professionale eh!) sovrapponendo file musicali pre-registrati di diversi strumenti: fino a 4 chitarre, sia classiche/acustiche che elettriche, una batteria, un basso, e due tastiere, sia sotto forma di piano, piano elettrico (tipo rhodes), organo e sinth. Insomma c'è il necessario per divertirsi un bel pò! Inoltre i vari file sono proposti in 4 tipologie di stili musicali, precisamente: Rock, Alternative Rock, Techno e Country.
Si hanno a disposizione 5 pagine di pentagramma da poter miscelare come si vuole per creare i propri spartiti, tenendo conto però che le note sono indicate in chiave americana. Basta ricordare che:

c=do
d=re
e=mi
f=fa
g=sol
a=la
b=si

Sfruttando la versione trial, per 30 giorni (o 20?? non ricordo più >_<) è possibile inviarsi, via email, il link da cui si possono scaricare i propri brani realizzati in formato mp3. Sfruttando quella a pagamento invece molto probabilmente le pagine del pentagramma a disposizione saranno più di 5 e grazie ad un software scaricabile dal sito, si può anche registrare un file vocale per completare le canzoni. Inutile dire che dal portale si possono regolare tutti i volumi degli strumenti e la velocità del tempo, in 4/4. A breve pare che sarà disponibile anche quella in 5/4. Per i dilettanti (come me) può veramente rivelarsi un valido aiuto in fase compositiva. Provate anche voi! E' veramente divertente!!!

6 commenti:

Bubi ha detto...

Non ho resistito ed ho curiosato in tutti i blog che ti vedono coinvolta e devo dire che mi hai piacevolmente sorpresa... fotografia, veg, e "geek" .... credo proprio che continuorò a "sorvegliarti".
A presto Bubi

la Fenice ha detto...

Grazie per il commento che m'hai lasciato!Ogni tanto Peppe passa da me e vengo anch'io a vedere nel blog quali iniziative vi vedono coinvolti.
Tra l'altro abbiamo gli stessi gusti io e te in fatto di films, nel mio elenco molti non compaiono perché mi sembra sia già troppo lungo ma Labirinth!!!!Com'ho fatto a non inserirlo!! Ed Edward...la prima fabbrica di cioccolato...Harry Potter...Narnia...Eh sì, senza dubbio sei una principessa!! ;-)

costicols ha detto...

Ciao Melissa! ti sei guadagnata un fan! Skaghi facebook, scrivi bene e hai molti interessi. E poi i film... come nel commento sopra ci sono interessanti coincidenze cinematografiche anche col sottoscritto. Hai messso i goonies, io non l'ho fatto. E me ne pento! Linko il tuo blog sul mio! Bye

costicols ha detto...

Ciao Melissa! ti sei guadagnata un fan: skaghi facebook, hai molti interessi (cosa buona e giusta. E poi i film... affinità elettiva? non so... so solamente che avrei dovuto mettere i goonies e non l'ho fatto. Me ne pento mannaggia! Ti metto nei link del mio blog! Ci sentiamo ciao

costicols ha detto...

E giustamente (come me) hai messo il filtro ai commenti per stoppare certi cialtroni Affinità elettive, non c'è dubbio :-)

Raziel ha detto...

Grazie per il commento che mi hai lasciato. Forever at your mercy è una delle mie preferite degli Ashram. L'8 maggio suonano a Nola, magari è una buona occasione per te per reperire altro materiale!
Cmq complimenti per i tuoi blog, molto vari e ben realizzati :)