L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

3 giu 2009

FAKE TIRAMISU

Uff! Si lo so che i dolci devono essere dolci, extracalorici e goduriosi, ma visto che sto perennamente a dieta e non ho il coraggio di infilarmi in bocca un cucchiaino di dolce cremoso senza sentirmi in colpa come Giuda, ho deciso di trovare un compromesso tra l'ipocalorico e la pasticceria vecchio stampo. Quì in casa è un vero casino. Di là ci sono due moldavi che ridono e starnazzano senza che io possa capire qualcosa (sono i due imbianchini che stanno tinteggiando casa) ed io sono sola in cucina con il portatile di mia sorella. Ho appena messo in freezer il tiramisu che ho preparato 10 minuti fà per passare un pò di tempo e vi prometto che metterò sul web la foto quanto prima. Nel frattempo vi posto la ricetta inventata a momento con le dosi ad occhio:

  • un pacco e 1/2 di fette biscottate
  • caffè dolcificato di una moka per 6 tazze diluito con latte a piacere
  • nesquik (non avevo il caffè in polvere)
  • mezzo uovo di cioccolato (quello di Pasqua che deve ancora finire uffff!)
  • tre bicchieri di latte fresco
Ho preso una vaschetta di alluminio su per giu di 30x15 cm ed ho fatto il primo strato di fette biscottate bagnate nel latte e caffè. Ho fatto una spolverata di nesquik. Secondo strato di fette biscottate bagnate. Spolverata. In un pentolino ho messo a scaldare i tre bicchieri di latte, le fette biscottate sbriciolate e il mezzo uovo di Pasqua fino a realizzare una crema e l'ho spalmata sulle fette biscottate. Ho messo qualche altro pezzetto di cioccolata sbriciolata ed ho fatto un terzo strato di fette biscottate inzuppate. Spolverata di nesquik... e via in freezer!
Hihi! Lo so sono una pasticciona! Ma non avevo mascarpone (siamo tutti a dietaaa) nè savoiardi (non abbiamo canarini hehe) e mi so dovuta arrangià. Poi vi faccio sapè com'era! ;)

0 commenti: