L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

25 mag 2007

NUOVO ARRIVO: LA FENICE!

IERI 24 MAGGIO 2007
HO FATTO UN NUOVO TATUAGGIO!
Rullo di tamburi !!


TATTARATA' TA TA TA TARATA'!


UNA BELLISSIMA FENICE!!


Perchè proprio la fenice? In realtà non nasce da un amore innato per quest'animale. Solitamente quando si parla di animali fantastici, nella lista dei miei preferiti, non mancano mai satiri e centauri, ma la fenice si ricollega molto alla mia persona. In pratica rappresenta uno dei miei pregi/difetti che cresce e si rafforza man mano nel tempo. Così come la fenice, uccello a primo acchitto delicato nelle sembianze e nel suo piumaggio ma allo stesso tempo forte e maestoso, posso apparire agli altri: maestosa (indubbiamente nelle sembianze haha) delicata nei modi di fare (sono sempre molto corretta verso il prossimo e bensì la mia aggressività, sono sempre molto disponibile e altruista... se chi ho di fronte merita ovviamente...), ma resto cmq una persona fragile che si atterra facilmente.
Il guaio, per alcune persone un pregio e altre un difetto, è che vivo le mie delusioni da ottima attrice drammatica (ma giusto nell'apparire e non perchè fingo) riuscendo a trovare la forza di annullarmi (e quì entra in gioco la fenice che muore tra le sue stesse fiamme) per poi rinascere di nuovo, con nuove idee, nuovi entusiasmi, e con una forza inesorabilmente diversa e più forte, tanto da farmi scordare un qualcosa che pochissimi giorni prima, mi aveva fatto piangere e strillare fino a perdere la voce.
Magari è un carattere comune, non lo so, ma a volte ho la sensazione che il mio cuore si indurisca anno dopo anno, perchè pur soffrendo come un cane, molti bocconi amari e molte delusioni vengono messi da parte in un vero e proprio dimenticatoio.
Meno male comunque che con gli anni ho imparato a tatuare solo ciò che è legato strettamente a me o al mio modo di essere altrimenti per i miei sbalzi di umore, in questo momento sarei già ricoperta di teschi infuocati e fiorellini!
Un altro motivo del perchè ho scelto proprio la fenice è che d'altro canto cercavo un soggetto da sperimentare per un nuovo tipo di tatuaggio che mi fa leccare letteralmente i baffi: il monocromatico. Il disegno postato in alto è stato trovato sul sito di Deviantart.com nei colori in cui lo vedete. Io avevo un programma un tatuaggio tutto rosso e così...
Oggi cmq arrivano le foto. In qualsiasi caso voglio un parere ;) !!!
Scà.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo con te! sono passato x caso su questo blog cercando un tatuaggio di una fenice...e leggendo cio' ke hai scritto al riguardo...penso ke siamo persone simili...

losko4ever@hotmail.it

Anonimo ha detto...

sto per fare anch'io un tatoo di una fenice, ma nonostante la nostra "vicinanza caratteriale", io do un significato leggermente diverso. Ovvero la forza con la quale mi rialzo da solo, dalle dificoltà e dai tranelli che alcune persone ti tendono.Come base del significato della mia fenice, pongo sempre al primo posto la forza interiore!
ciao BAC79

Scapricciatella ha detto...

Ciao Bac79, diciamo che io ho rispettato quella che è la vera natura della fenice. Fondamentalmente è un'animale che prima di "rinascere", muore (ovviamente). Da come ne parli tu ti si accosterebbe meglio una creatura quasi indistruttibile, tipo non so... il centauro! E' un'altra creatura che adoro, molto molto affascinante, forte, rassicurante ed elegante. Però se ti piace la fenice... ci mancherebbe eh! Hai già trovato un disegno? Lo fai a colori o in nero?

Anonimo ha detto...

casualmente ho trovato questo blog con i tuoi commenti.
anche io mi son fatto questo tatuaggio poco tempo fa... :D
e il concetto di "rinascere dalle proprie ceneri" ci accomuna.

ciao

Wasabi ha detto...

bello il disegno , io sono indeciso sullo stile per la mia fenice che mi tatuerò dopo l'estate ( per ovvi motivi di conservazione del tattoo ) . Cmq è incredibilmente vero come 1 tattoo , 1 vestito , dei semplici oggetti possano parlarti della persona che hai di fronte . Il tatoo se fatto con convinzione e ricercatezza soprattutto ... ho deciso per la fenice proprio per la sua simbolicità che è incredibilmente simile al mio modo di fare e delle persona che apprezzo . Si narra che rinasca dalle sue ceneri e io purtroppo sono andato parekkie volte vicino all'altro lato per poi fortunatamente tornare ; si narra che la fenice nasce,vive e muore da sola ed io mi sento precisamente così , se pur contornato di tantissime persone , solo , e al finale ci sto bene ; si narra che quando la fenice comprende della sua morte imminente si costruisca 1 nido dal quale rinascerà + forte di prima , e bene tradotto in vittorie , rivalse , sconfitte , e tutte le pikkole battaglie che viviamo ogni giorno ogni persona che sia fondamentalmente RAGIONEVOLE ( parola importante , molte volte sottovalutata ... comprendere con serenità ogni cosa che abbiamo attorno a noi è una delle caratteristike + rare che si possano apprezzare in una persona ) . Anke il signifikato dell'apparenza differente dalla realtà è molto interessante , senza dubbio abbiamo optato per uno dei simboli + virtuosi che esista .

Scapricciatella ha detto...

E' interessante anche pensare che spesso l'apparenza inganna. Quante creature mitiche e mistiche esistono? Forti, potenti, spesso invincibili, eppure nessuna di esse rinasce da se stessa. Nè il centauro, nè l'unicorno, nè niente. E' un innocuo uccello che ha la forza di rinnovarsi per sempre. Che forza ragazzi! ;)
Cmq ottima scelta =) Ciao!

Anonimo ha detto...

anch'io cm altri sn passata x caso di qui cercando un disegno della fenice da tatuarmi presto..appena ho visto questa immagine sn rimasta folgorata...amore a prima vista...per me è il primo tatuaggio e voglio sia anche l'ultimo...rappresenta la mia rinascita...la mia vita...io...ciò ke mi sta intorno...tutto è diverso e per questo sn rinata...più forte ke mai...nessuno mi riconosce più e io ne sn contenta xkè nn voglio più essere quella di prima...voglio imparare la vita...crescere..sbagliare ma mai più morire dentro

Scapricciatella ha detto...

E allora dacci dentro con l'ago =) Auguri!!!

my blog ha detto...

si si anche io ho trovato il tuo blog perchè cercavo un tatuaggio sulla fenice. Mi affascina la sua idea di base:quella capacità innata di rinascere dalle proprie ceneri.Secondo me oltre il mito, quello che simboleggia è la mia capacità di capire i miei errori,combattere con me stesso fino a capirmi e rinascere con una forza che in altro momento non avrei avuto. Rappresenta la maturità e la forza, la voglia di lottare sempre anche a rischio di ricominciare tutto.Ma alla fine l'hai fatto??Per me sarebbe il primo.....hai delle immagini?

Anonimo ha detto...

Ciao...Sai è da tempo che sto pensando di farmi 1 tatuaggio e ho cambiato 1000 volte idea...ho pensato a 1 farfalla ma mi sono detta: TROPPO BANALE anche se mi piace molto...poi ho pensato ad una fata ma per quanto abbia cercato delle immagini non ne ho trovata nessuna che mi piacese realmente e che sentissi mia...e avevo pensato anche alla fenice ma pensavo fosse troppo impegnativa per me e anche perchè volevo farmi il tattoo sul piede e nn si adattava molto...però dopo aver letto quello che hai scritto(passata per caso) con le tue motivazioni e le tue spiegazioni ho deciso di tatuarmi la fenice perchè mi affascina molto e mi ci rivedo molto nella sua descrizione...THANK'S Scapricciatella

Scapricciatella ha detto...

Caro anonimo, siamo tutti un pò fenici. Daltronde se non lo fossimo... non potremmo vivere. Sconfitti fin dal principio. Sono contenta di averti convinta/o cmq =)
A risentirci!