L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

6 mar 2007

LA TOMBA DI TOTO'

Cari amici, oggi con tanta gioia e tristezza, sono andata al Cimitero del Pianto, a Napoli, dove riposano in pace il Principe Antonio de Curtis ed i Fratelli Taranto, Eduardo Scarpetta e Caruso.
Era da molto che desideravo andarci e non vi nego che a due passi dalla modesta cappella il mio cuore ha cominciato a battere a mille. In macchina, tra le vie della rumorosa Secondigliano, pensavo e ripensavo ai momenti trascorsi vicino la cappelletta, e ancora adesso, non mi sembra vero.
Sembra assurdo, forse anche un po macabro come pensiero, ma in qualsiasi condizioni erano, io sono stata vicino a loro, fisicamente parlando ed è stata un'emozione stupenda.
Giorni fa, ho scritto per Totò alcune righe, un pensiero che ho lasciato ai piedi del loculo e che vorrei condividere anche con voi.
Per i non partenopei, ovviamente, riporto anche la traduzione =)

AL PRINCIPE ANTONIO DE CURTIS (dialetto)

Tu nun saje a tristezza
ca me piglia rint 'o core
quann sentenn a voce toja
penz ca nun ce stai 'cchiù.
E mò nisciùno è comm a te.
Accussì vuless cà tuturnasse a nascere...
oppure...
Che 'ddess pè turnà addrèt e uttanta ann
pe putè sbattèr e mmane rint a nu tiatro
invec e rìrer e chiàgner
r' addrèt a chistu vetro....

AL PRINCIPE ANTONIO DE CURTIS (italiano)

Tu non sai la tristezza
che sento dentro il cuore
quando sentendo la tua voce
penso che non ci sei più.
E adesso, nessuno è come te.
Così vorrei che tu tornassi a nascere...
oppure...
Che darei per tornare indietro di ottanta anni
per poterti sbattere le mani dentro ad un teatro
invece di ridere e piangere
da dietro a questo vetro...




Adesso, scrivo, cancello, e scrivo ancora. Non trovo le parole. Proprio non riesco a
descrivervi quei momenti...
Peccato solo che la cappella era chiusa, ma da fuori si potevano vedere le fotografie del Principe e dei parenti, e le dediche degli altri fans. Un po mi è dispiaciuto, perchè da brava credente cristiana (massì non si direbbe) avrei voluto fargli una preghiera e poggiare le mani sul marmo... Ma forse chissà pretendevo troppo.
In qualsiasi caso, Totò Era ed E' un pezzo di Napoli, che non morirà mai.
Il giorno che Totò muore, vorrà dire che Napoli è crollata definitivamente al suolo.
Tornando a noi, sono stata anche da Nino (si è vero sembra che sto a parlà con mio fratello, ma io con certe persone ci entro in confidenza ^_^) e da Carlo Taranto.
Ho lasciato anche a loro dei fiori, ma nessuna parola per entrambi.
Non ero sicura che fossero lì. A dire il vero è stata letteralmente una sorpresa. Non so voi cosa pensate ma per conto mio credo che attori così non nasceranno mai più.
(...nelle mie grazie c'è solo Carlo Buccirosso...)

13 commenti:

Unknown ha detto...

Beh... grande Totò, io però aggiungerei anche Massimo Troisi come mito immortale di Napoli.

Anonimo ha detto...

Hai fatto bene ad andare, voglio andarlo a trovare anch'io, l'immenso Totò.

Andrea (VE)

Anonimo ha detto...

Rimarrà sempre nei nostri cuori!!!

Anonimo ha detto...

Un grandissimo Signore, personaggio unico sia nell'arte che nella vita. Lo ritengo come fosse un mio parente stretto e l'ho fatto conoscere anche ai miei figli. Era una persona stupenda ed è rimasto insuperato. Grazie Totò, per la felicità che continui a propinarci. Tra i tanti guai della vita, sei l'unica oasi del sorriso. Tra i tanti guai di Napoli, sei l'unica stella che brilla e che ci inorgoglisce. Mike 70

Anonimo ha detto...

Mssimo Troisi era propio il massimo dei comici italiani. non esistera mai piu uno come lui.

Anonimo ha detto...

anch'io vorrei tornare indietro di 8oanni e vederlo dal vivo sarebbe un'emozione fortissima.. ma vive nel ricordo di tutti quelli che lo amano. totò c'è

Unknown ha detto...

Si, si! Il grande Massimo. Altro che Buccirosso! Non che non mi piaccia, ma siamo su due pianeti totalmente diversi! Grandi Massimo e Totò!

Anonimo ha detto...

Io pul tropo non ho chonocciuto toto pero ho visto del film meraviglioso he da ridere io mello guardo nella televissione tedescha
perche io vengo dalla germanya Stoccarda anche i tedeschi si la guardavano pur non capivano niente pero sellano guardato vollentieri perche ci domandavano perche ridette? he poi abbiamo deto guardatte he senttite e poi saprette perche.he allora vi mando una grande baccione dalla (GERMANIA-STOCCARDA)

Anonimo ha detto...

x un napoletano(di Battipaglia) sentire parlare di Totò a tanti anni dalla sua morte fà sempre piacere oggi forse andrò a rendere omaggio alla sua memoria
X IL PRINCIPE DELLA RISATA QUESTO ED ALTRO

Unknown ha detto...

Anche io sono stato al cimitero di Totò oggi e a dirti la verità ho avuto la tua stessa sensazione, però la visita non era per la mia gioia ma per quella della mia ragazza con la quale lei condivide con me questa doppia relazione. In effetti è innamorata di Totò e di me, tanto è vero che io la considero la figlia dato che sta prendendo la stessa fisionomia del mento, infatti non c'è volta che io vadi da lei e non è accesa la Tv in cerca di un suo film. Non me la sono presa tanto che la cappella era chiusa perchè in un certo senso qui c'è solo la sua anima, quindi andremo a Roma per pogiargli una mano sulla spalla e credere di averlo incontrato almeno una volta. Spero che lui sappi apprezzare dall'altro mondo come gli vuole bene, anche se sono geloso, guardandola e curandola di tutti i mali che questo mondo vuole offrirgli.
ninosvt@libero.it

akplm ha detto...

"per me non sei mai morto;
sei il flusso continuo di una vita che mi appartiene;
sei eterno; sei il mio sorriso costante,
i tuoi messaggi, le tue parole, mi doneranno per sempre vitalità!
sei della mia terra: ti applaudo, come applaudo a pochi"

Anonimo ha detto...

Gli Artisti non moriranno mai perchè saranno ricordati per sempre nelle loro opere dedicato ad un grande Artista e che Dio punisca chi ha osato profanare il suo riposo.....

totò ha detto...

MA che?? Dio!!...sti bassezz??
Ma pnsat ca m preoccup
e sti sciocchezz?...
Chill sò guagliun...anna magnà...
oggi si sà,nun'è facil faticà...
E pò...!? Io,Troisi?!
Basta che strappiamo ancora dei sorrisi.
I chest c' mbort
e ricurdatv...
cu gent comm a vuie...
nunn'è bbrut a mort.