L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson-

8 ott 2008

Voglia di Natale


Ahhh... anche settembre è andato via e finalmente Dicembre si fà sempre più vicino...
Non mi stupisce il fatto che il mio umore và addolcendosi sempre più. Essendo una di quelli che vorrebbero vivere tanto nella Città del Natale, dove c'è la neve perenne, le luci colorate dell'albero ed il profumo di cioccolato e cannella.
Approfittando della "solitudine" in casa, ho deciso di fare dei biscotti al panpepato: avete presente Zenzì di Shrek o i mitici biscotti di Ikea? Bene si, proprio quelli. Diciamo che per quanto riguarda le spezie, ci sono andata giù pesante rispetto le ricette che si trovano in internet, quindi, se qualcuno vuole provare a fare questi buonissimi e semplicissimi biscotti non ha che da copiare queste dosi:

430 gr. di farina
un pizzico di sale
un cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero
2 cucchiaini di cannella
mezzo cucchiaino di noce moscata
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
130 grammi di burro
100 grammi di zucchero di canna (ma anche quello raffinato va bene ;) )
2 uova
un bicchiere di acqua calda
un cucchiaino di pepe (??? eh si!)

Non mi voglio perdere in spiegazioni complicate, io ho fatto semplicemente così: ho miscelato la farina con tutte le spezie compreso il sale, il pepe, lo zucchero ed il bicarbonato. Ho girato bene ed ho aggiunto il burro fuso. Ho indossato i guanti in lattice, è un piccolo trucchetto per impastare meglio senza sentire le mani "incollate". Una volta aver amalgamato alla meglio, ho aggiunto le uova ed ho continuato ad impastare, in ultimo il bicchiere di acqua calda per ammorbidire il tutto. Ho formato una palla, l'ho messa nella carta alluminio e l'ho riposta in frigo.
Dopo un'oretta circa (forse anche meno per l'entusiasmo ^_^) ho tolto la palla di pasta di panpepato e ho fatto tante palle più piccole. Le ho stese una ad una in due fogli di carta forno sovrapposti, con una bottiglia, ed una volta aver tirato una bella sfoglia (nè sottile ma nemmeno doppia!) ho fatto con i bicchieri tanti biscottini tondi e con un tagliapasta, tanti rettangolini. In ultimo, con un cucchiaino, ho spolverato dello zucchero semolato sopra e li ho, man mano, infornati per 15 min. nel forno a 180°. Non vi dico che profumoooooo!!! Sono buonissimi!!!!
Mi sono ripromessa di acquistare dal web un bel taglia biscotti a forma di gingerbread man, e fare tanti tanti tanti biscotti da poter regalare a tutte le persone care a Natale!
Per il momento però ne ho già fatta una scorpacciata alla faccia della dieta! =P

0 commenti: